LBA e Sportradar fanno tappa a Scafati

La Givova Scafati ha raccolto con interesse la campagna di sensibilizzazione lanciata da LBA in concerto con Sportradar. Questa mattina il team dell’Agro ha preso parte al progetto teso a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del basket e diffondere i veri valori dello sport.

Il focus dell’incontro è stato quello di spiegare il fenomeno delle partite truccate in tutte le sue forme, illustrandone i rischi e le conseguenze. Dall’identikit dei cosiddetti faccendieri, veri e propri criminali che “agganciano” i cestisti, intrappolandoli in truffe, ai rischi che corrono entrando in un meccanismo che mette a repentaglio il futuro e la credibilità degli atleti e dell’intero movimento.

Sono state illustrate ai tesserati gialloblù le modalità di individuazione e contrasto delle frodi sportive legate alle scommesse, le tecniche seguite per truccare una partita e mostrati casi reali e concreti di match-fixing tratti dall’esperienza investigativa di Sportradar, condotta a livello internazionale. Di grande importanza è stata anche la disamina delle norme e delle sanzioni penali e sportive in vigore, al fine di fornire a tutti i partecipanti una reale ed adeguata preparazione sui rischi e pericoli legati al fenomeno. Ampio spazio, infine, al ruolo cruciale dei social network nei casi di manipolazioni di incontri e nei tentativi di approccio dei “fixers”.

Un programma strutturato che mira a informare ed educare tutti gli attori del movimento cestistico nazionale professionistico, dai giocatori, ai dirigenti, ai membri degli staff dei club, sui rischi e le conseguenze di un fenomeno tanto allarmante come quello delle manipolazioni dei match, con particolare attenzione al processo educativo delle selezioni giovanili.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEvasi 167mila euro da imprenditore di Sant’Antonio Abate. GdF esegue sequestro preventivo
SuccessivoVesuvio Race, la regata delle isole del Golfo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.