Il Napoli vince il suo terzo scudetto, dopo 33 anni e dopo la vittoria dei campionati del 1986-87 e del 1989-90. Il popolo napoletano ha dato il via ai festeggiamenti subito dopo il fischio finale della partita contro l’Udinese, sia in città che in tutta la provincia, ma anche in quelle città italiane con forte presenza di simpatizzanti e tifosi della squadra partenopea.
Nel frattempo a Sant’Antonio Abate la sera del match del Friuli è stato allestito un maxischermo nella piazza principale, dove ha sede la Casa Comunale, con un allestimento di sagome dei calciatori azzurri e dell’allenatore Luciano Spalletti.
Poco prima del fischio d’inizio di Udinese-Napoli il sindaca Ilaria Abagnale ha pubblicato dalla sua pagina ufficiale sia le foto della piazza, da dove si è potuta vedere la partita che ha proclamato la Società Sportiva Calcio Napoli Campione d’Italia, sia un messaggio: “Il cuore batte forte… non chiedeteci perché. Viviamo insieme quella che può essere una giornata storica per il popolo napoletano. Coloriamo la piazza d’azzurro!”.
Subito dopo la fine della gara la Abagnale ha poi pubblicato tutte le foto dei festeggiamenti insieme ad un altro messaggio: “Questa notte non si può spiegare… ‘O’ nò, e che’ te si perso!’. Non stiamo più sognando: il Napoli è CAMPIONE D’ITALIA!”.
San’Antonio Abate si colora quindi di azzurro, abbiamo attraversato le strade della città meravigliandoci delle decorazioni che sono state sistemate con grande cura in prossimità del Comune. Le riportiamo quindi in galleria.
Gli scatti dalla piazza di Sant’Antonio Abate
Foto e testo di Andrea Ippolito