“Il Maggio dell’Architettura” al complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile

Venerdi 5 Maggio 2023 è iniziato, alle ore 17,30 presso il complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile “Il Maggio dell’Architettura”. L’evento, giunto alla sedicesima edizione, intende sempre più ribadire il ruolo culturale dell’architettura sul piano umanistico, etico, sociale, ambientale ed economico chiamando alla discussione protagonisti dei diversi ambiti di analisi.

“Il Maggio dell’Architettura” al complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile

I lavori sono iniziati con l’intervento dell’artista Giuseppe Caccavale nostro conterraneo ma in forza presso École Nationale Superieure des Arts Decoratifs di Parigi, e proseguiranno il 12/5 con Tiziana Maffei – Direttrice Reggia di Caserta, in ricordo dell’anno Vanvitelliano; il 19/5 con il prof. Massimo Bignardi supportato dal prof. Fabio Mangone per parlare del ruolo del Futurismo in Campania; il 20/5 per un approfondimento sul Codice degli Appalti / Codice della Progettazione con l’intervento di più esponenti del mondo della professione con le conclusioni affidate al sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Mobilità: Tullio Ferrante.

Il Premio “Matita d’Oro 2023”

Il 25/5 sarà conferito il premio “Matita d’Oro 2023” all’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, riconosciuta protagonista dello scenario architettonico nazionale che terrà una comunicazione sulla sua attività; il 26/5 la prof. Guendalina Salimei e la sua esperienza d’intervento nelle periferie urbane; il 27/5 la conclusione con l’arch. Stefano Cesaro dello Studio Foster + Partners, uno dei massimi studi internazionali.

Il 27 Maggio sarà il giorno dell’assegnazione del premio “Maggio dell’Architettura” al progetto ritenuto meritevole tra quelli presentati a concorso e la presentazione teorica della istallazione Artistica/architettonica di Beniamino Servino che assieme a quella sonora di Gabriele Montagano e alla mostra dei plastici di architetture a cura di Pasquale Alberto Calderoni e Luigi Emanuele Amabile saranno presenti nei luoghi stessi del complesso basilicale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, IamHero all’Innovation Village: le ultime novità della soluzione terapeutica
SuccessivoCastellammare, tutto pronto per la presentazione di Car 500 Off-Shore: l’esperienza nautica che unisce eleganza e divertimento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.