L'azzurro lascia il campo al rosa per un giorno: a Napoli oggi partenza e arrivo della sesta tappa del Giro d'Italia

Oggi la sesta tappa del Giro d’Italia, la Napoli – Napoli, attraverserà anche la costiera amalfitana e la penisola sorrentina. I corridori partiranno da Napoli alle 12.55 e, dopo aver attraversato l’area interna del Vesuvio fino a Pompei e alla sua area archeologica, saliranno sul Valico di Chiunzi per planare su Ravello intorno alle 14.50 e Amalfi e raggiungere successivamente Positano verso le 15.20.

L’azzurro lascia il campo al rosa per un giorno

Proseguiranno fino a Sorrento con passaggio previsto intorno alle 15.55 e risaliranno la penisola sorrentina e la fascia vesuviana costiera per giungere nuovamente a Napoli, dove si sfideranno per la vittoria. La Napoli – Napoli 2023 sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono “tappe mosse”, nervose: non certo, dunque, tappe per scalatori, ma nemmeno necessariamente destinate ai finisseur, ai velocisti. Una tappa breve, di 162 km con un dislivello di 2.800 metri, ma intensa, che potrà regalare delle sorprese.

Ieri la quinta tappa da Atripalda a Salerno

La quinta tappa del Giro, da Atripalda a Salerno di 171 chilometri, regala brividi, fuoriprogramma e un finale convulso che non stravolgono la classifica ma lasciano il segno sui corpi inzuppati di diversi corridori. Il campione del mondo Remco Evenepoel finisce la tappa mettendo a referto due cadute. La prima dopo appena 18 chilometri per colpa di un cane che lo ha obbligato ad un breve rincorsa sul gruppo, la seconda, molto più violenta e pericolosa, a tre chilometri dalla traguardo.

Nessuna grossa conseguenza per il favorito della corsa rosa arrivato visibilmente contrariato al traguardo con 4’16” di ritardo dal vincitore di tappa, l’australiano dell’Alpecin, Kaden Groves, che allo sprint sotto la pioggia, in piena bagarre, mette la ruota della sua bici davanti a quella di Jonathan Milan (che sprinta con un giubbino antipioggia certamente poco aerodinamico), regalando così all’Australia la 19ma vittoria di tappa della storia al Giro, la seconda dell’anno dopo il successo di Matthews a Melfi.

A Napoli oggi partenza e arrivo della sesta tappa del Giro d’Italia

È tornata a nuova vita la fontana “Cerchi dell’acqua” realizzata dall’artista francese Daniel Buren che la donò alla citta’ di Napoli nel 2004. Sono tornati così a splendere il giallo, il blu e l’azzurro che saranno ammirati non solo dai tanti cittadini che ogni giorno attraversano via Argine, arteria fondamentale per la viabilità cittadina e di collegamento con l’area metropolitana, ma anche dai ciclisti che partecipano al Giro d’Italia. Domani 11 maggio, infatti, i corridori della corsa a due ruote più famosa d’Italia, nel corso della sesta tappa del Giro, passeranno proprio accanto alla fontana di Buren che li saluterà con i suoi giochi d’acqua.

Asia intanto ha svolto una settimana di lavoro in maniera attenta per presentare all’Italia una Napoli perfettamente pulita, dopo la lunga festa scudetto, nella giornata della tappa del Giro d’Italia che domani attraverserà il centro e la parte orientale della città. E’ stato doppio il lavoro di Asia, infatti, che in questi giorni ha celebrato la conquista dello scudetto del Napoli impegnandosi nella notti per ripulire le strade dai fuochi d’artificio e le bottiglie di birra per i brindisi dei partenopei in festa e la pulizie sono raddoppiate in vista della sesta tappa del Giro d’Italia.

La situazione in provincia

Dalle 13:30 fino almeno alle 17:30, sarà vietato il transito di auto e scooter. Per quattro ore, Castellammare si fermerà per il passaggio del Giro d’Italia. I primi ad arrivare saranno gli organizzatori della carovana rosa, previsti verso le 15:30. Circa un’ora dopo, si potranno avvistare i corridori che tornano dalla penisola sorrentina e si dirigono verso Napoli. Castellammare si prepara per il Giro d’Italia e sono stati adottati provvedimenti sulla viabilità in vista dell’importante tappa a Stabia.

Come stabilito dalla commissione prefettizia nei giorni scorsi, tutte le scuole rimarranno chiuse, e per domani, giovedì 11 maggio, sono state disposte ulteriori misure sulla viabilità. Queste misure sono entrate in vigore ieri e culmineranno con il blocco completo della circolazione sulle strade selezionate per il percorso dei ciclisti. Sarà consentito il transito solo ai veicoli dei residenti per raggiungere le proprie abitazioni, ma sarà assolutamente vietato entrare nelle strade incluse nel circuito di gara.

Grande festa di sport con il Giro d’Italia a Napoli per la 46esima volta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Giro d’Italia arriva a Salerno la spunta l’australiano Kaden Groves
SuccessivoScavi di Pompei, “chiammisti” e guide abusive nel mirino: controlli a tappeto dei carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.