Una enorme piazza di spaccio di sostanze stupefacenti, che operava nel centro di Vico Equense e distribuiva droga in tutta la costiera sorrentina, è stata scoperta e smantellata dai carabinieri. L’operazione è stata condotta sulla base di un’indagine che ha portato all’emissione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, richiesta dalla Procura oplontina e emessa dal gip del tribunale di Torre Annunziata, coinvolgendo 33 persone accusate di detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti.

Enorme piazza di spaccio riforniva tutta la penisola sorrentina

I militari dell’Arma del comando provinciale di Napoli hanno eseguito il provvedimento nelle province di Napoli, Salerno, Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Messina. Tre persone sono accusate anche di detenzione illegale di arma da fuoco e ricettazione, mentre sei di estorsione. Complessivamente, sono stati contestati 184 capi di imputazione.

Nove indagati sono stati sottoposti alla custodia cautelare in carcere, tredici agli arresti domiciliari (sette con braccialetto elettronico), sette hanno ricevuto il divieto di dimora nella provincia di Napoli, mentre quattro sono obbligati a presentarsi alla polizia giudiziaria.

Blitz a Vico Equense: 33 indagati

L’ordinanza cautelare riguarda gli stessi indagati che erano stati destinatari di un precedente provvedimento per gli stessi reati, eseguito il 13 dicembre scorso e successivamente annullato dal tribunale del riesame. L’indagine, condotta dai carabinieri della compagnia di Sorrento, ha avuto inizio nell’estate 2020 e si è protratta fino all’inverno 2021. Durante questo periodo, attraverso servizi di osservazione, controllo, pedinamento e intercettazione, sono stati documentati oltre mille episodi di spaccio di stupefacenti.

L’attività investigativa ha permesso di identificare i fornitori operanti nel rione “Penniniello” di Torre Annunziata, nell’area stabiese e nel centro di Napoli, dai quali i pusher acquistavano la droga da rivendere nella penisola sorrentina. Durante l’operazione, sono state arrestate tre persone colte in flagranza di reato per cessione illecita di sostanze stupefacenti. Inoltre, durante le indagini precedenti, i Carabinieri avevano rinvenuto in possesso di uno degli arrestati una pistola calibro 7,65, marca Astra modello 4000, con munizioni. Durante l’attività investigativa, sono state sequestrate decine di dosi di cocaina, marijuana e crack. Durante le perquisizioni domiciliari effettuate nell’esecuzione delle misure cautelari, sono stati sequestrati cinque grammi di marijuana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Point Break” napoletano in Belgio: presa banda di rapinatori. “Usavano la tecnica del filo inverso”
SuccessivoNapoli, Piazza Garibaldi: denunciato un 18enne sorpreso a spacciare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.