Ebbene sì! Il secondo romanzo di Giovanni Taranto, intitolato “Requiem sull’ottava nota“, selezionato per il premio “MyssterY” nella cinquina dei finalisti, ha vinto. E’ stato premiato come miglior giallo della manifestazione napoletana giunta quest’anno alla seconda edizione.

Il premio, organizzato dalla rinomata libreria IoCiSto di Napoli in collaborazione con il Festival del Giallo Città di Napoli, ha messo in competizione i venti migliori gialli di recente pubblicazione.

Dopo il successo del suo precedente romanzo, “La fiamma spezzata“, Taranto torna a sorprendere i suoi lettori con “Requiem sull’ottava nota”, pubblicato da Avagliano Editore.Il romanzo ha ottenuto un alto numero di voti nel concorso, ricevendo numerosissime segnalazioni via WhatsApp, SMS e attraverso l’urna collocata nella libreria di via Cimarosa. Da aggiungere a questi dati, le migliaia di copie vendute della saga del Capitano della stazione dei carabinieri di San Gioacchino, una città situata alle pendici del Vesuvio, una città che nella prosa noir dello scrittore e giornalista di Torre Annunziata, sembra proprio ri riconoscere nei tanti centri dell’area oplontina-vesuviana.

Il protagonista di entrambi i racconti, Giulio Mariani, sta riscuotendo un enorme consenso tra gli appassionati del genere e conquistando il cuore dei suoi lettori. Taranto è riuscito non solo a raccontare le avventure di un protagonista credibile e adattate dalla sua esperienza come cronista di cronaca nera, ma anche a introdurre una serie di innovazioni nella caratterizzazione dei personaggi, nell’ambientazione e nella cronologia.

Queste novità, secondo i critici e gli estimatori, hanno dato vita a un nuovo genere letterario: il “Noir Vesuviano” o “Giallo Vulcanico“. In queste storie, gli eventi si svolgono nel recente passato degli anni ’90, immergendo il lettore in un’atmosfera reale e familiare, arricchita da un sottile umorismo che si sprigiona dai brillanti dialoghi tra il comandante della stazione dei carabinieri, un “romano de Roma”, e i suoi commilitoni napoletani.

I dieci anonimi giurati hanno letto i libri in competizione e, presso l’Istituto Francese Grenoble, scelto proprio questa seconda storia del Capitano Mariani e soprattutto di Giovanni Taranto, come vincitore del prestigioso premio “Mysstery 2023“.

Mentre i fan della saga di Giulio Mariani attendono con ansia il terzo capitolo e la promessa serie televisiva, Giovanni Taranto si sta dedicando a numerose presentazioni in tutta la penisola, tra cui il prestigioso Salone del Libro di Torino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, sfuma il record di punti: il Bologna rimonta, 2-2 al Dall’Ara
SuccessivoIschia, Lacco Ameno: sorpreso con la droga. Arrestato 44enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.