Il sindaco di Sant’Anastasia, Carmine Esposito stamattina ha consegnato una targa di riconoscimento a Filippo Di Pascale, l’uomo che lo scorso 23 maggio soccorse la piccola di 10 anni colpita alla testa da uno dei proiettili esplosi davanti ad un bar da due giovani armati di pistola e mitraglietta. “Spero  di poter incontrare presto la piccola Assunta e la sua famiglia – ha detto Esposito – magari insieme al nostro concittadino Filippo, la cui prontezza e coraggio, probabilmente, le ha evitato conseguenze cliniche ben più gravi”.

Filippo, stava festeggiando il compleanno della figlia in uno dei bar della centralissima piazza Cattaneo, accompagnò la piccola ed i suoi genitori, anche loro feriti lievemente, all’ospedale Santobono di Napoli, dove la bambina fu poi sottoposta a due delicati interventi chirurgici.

“Grazie per quanto fatto – ha detto il sindaco – ha mostrato una prontezza ed un coraggio che non tutti hanno avuto. Grazie a lui probabilmente la piccola non ha subito conseguenze cliniche più gravi”.

Di Pascale ha raccontato di aver incontrato la piccola in ospedale, ma di aver rispettato la privacy chiesta dai genitori. “Sono persone meravigliose – ha detto – e spero di rivederle. Che dire? Grazie a tutti e pace e serenità”.

Il sindaco ha poi annunciato che venerdì prossimo parteciperà al comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dal Prefetto di Napoli. “In quella occasione – ha concluso Esposito – ribadirò la necessità di garantire a Sant’Anastasia il presidio dei carabinieri, che sono stati sfrattati, e per i quali abbiamo previsto la sistemazione in una nostra struttura, che sarà ristrutturata non senza un notevole sforzo economico. Il nostro è un paese tranquillo, l’atto criminale contro la piccola e la sua famiglia è stato commesso da persone già assicurate alla giustizia grazie al nostro sistema di videosorveglianza, e non sono di Sant’Anastasia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, “occhi aperti” sulla movida: piano di videosorveglianza da 150mila euro
SuccessivoFuori Campo, oltre duemila studenti partecipanti al progetto di Arci Movie su Cinema e Scuola a Napoli, Avellino, Benevento e Caserta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.