Hackeraggio a luci rosse per il Comune di Bacoli. Foto, video hot e l’ironia degli utenti: “arriviamo”

Ma il sindaco, Giosi Gerardo Della Ragione, non ha voglia di scherzare: "E' intollerabile, insopportabile". Dalla sua pagina Fb: "Sono giorni che segnalo la deriva politica di attacchi social"

Come immagine del profilo una ragazza orientale con posa ammiccante e sguardo languido. Stessa linea seguita per l’immagine di copertina, dove la giovane stavolta posa su un letto. La pagina Facebook è quella ufficiale del Comune di Bacoli e da stamattina ospita post con foto e video hot, che hanno scatenato i commenti degli utenti social.

La prima modifica della pagina istituzionale sarebbe apparsa poco prima delle 9, quando sono state pubblicate due foto come profilo e copertina.

La cosa, come prevedibile è stata subito notata, ripostata e commentata di numerosi utenti del web che non hanno mancato di dare sfogo all’ironia: “Non conoscevo prima il comune di Bacoli ma adesso ci verrò sicuramente in vacanza“, scrive ad esempio Giovambattista. Francesco si spinge oltre: “Cerco casa“. Qualcun’alto scrive: “Assessore al turismo?“. Sicuramente opera di un hacker, che ha provveduto ad arricchire le ultime ore con video hot sempre dal sapore asiatico.

Ma il sindaco, Giosi Gerardo Della Ragione, non ha voglia di scherzare: “E’ intollerabile, insopportabile“, dice, e dalla sua pagina Fb, informa che l’hackeraggio è avvenuto stamani e che i tecnici sono all’opera “per ripristinare la normalità” e che l’obiettivo è di “risolvere quanto prima” il problema.

L’invito a tutti è di “non cliccare sui contenuti promossi dalla pagina, in quanto potrebbero trasmettere virus ai vostri pc, cellulari, tablet”.

Il post del sindaco Giosi Gerardo Della Ragione

“Questa mattina è stata hackerata la pagina Facebook istituzionale del Comune di Bacoli. Siamo all’opera per ripristinare la normalità. Puntiamo a risolvere quanto prima. Vi invito a non cliccare sui contenuti promossi dalla pagina, in quanto potrebbero trasmettere virus ai vostri pc, cellulari, tablet.

Sono giorni che segnalo la deriva politica di attacchi social che non mirano più ad accanirsi contro di me, contro il sindaco, contro l’amministrazione. Ma, incredibilmente, contro l’istituzione comunale. Contro la città. Contro il Municipio. Contro Bacoli. Un’opposizione al paese.

È intollerabile, insopportabile. Ad ogni modo, noi rispondiamo sempre allo stesso modo. Con il lavoro, facendo il nostro dovere. E con il sorriso. Ringrazio gli uffici comunali, e quanti sono all’opera per ripristinare la pagina istituzionale della Città di Bacoli. Vi invito a diffondere, a condividere queste informazioni. Al fine di informare la popolazione. Denunceremo l’accaduto, grave, alle forze dell’ordine. Insieme, non ci ferma nessuno. Un passo alla volta.

ps: Chiudo con un’informazione di servizio, rivolta a quanti, nel futuro prossimo, vorranno nuovamente provare a danneggiare i canali di comunicazione istituzionale della nostra città. Abbiamo già cambiato la password. Basterà scrivere: Maalox. Oppure, provate con: MaaloxPlus”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpari nella notte a Somma Vesuviana, auto danneggiata ma nessun ferito
SuccessivoLibri, parte la rassegna RavelloBook. Tra gli ospiti, Carmen Lasorella con il romanzo “Vera e gli schiavi del terzo millennio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.