Per il 74° anno il Beach Club Le Ondine è punto di partenza degli atleti che gareggiano per la Capri-Napoli. La kermesse ufficiale, in realtà, giunta alla sua 58° edizione, ma ancor prima atleti si sono cimentati nel tragitto in mare da Capri a Napoli, partendo dallo storico lido dell’isola azzurra.

La Capri-Napoli 2023 si terrà il prossimo 9 settembre e sarà presentata in conferenza stampa, martedì 5 settembre alle ore 11:30, presso il Circolo Canottieri Napoli.

Una traversata di 36 km che ha inizio dalla Marina Grande di Capri e termina a Napoli, nei pressi del Circolo Canottieri. La durata di gara per i vincitori, negli ultimi anni, è compresa tra le 6 ore e 11′ e le 6 ore e 45′, soprattutto,  in relazione alle condizioni del mare.

Padrino della edizione 2023 il campione olimpico Rosolino

Padrino di questa edizione il campione di nuoto olimpico, Massimiliano Rosolino. “La Capri Napoli rimane la gara mondiale open water per eccellenza e sono infintamente orgoglioso di essere io a dare il via alla partenza quest’anno per la prima volta – sottolinea l’ex nuotatore, campione olimpico Massimiliano Rosolino-. Sarà, infatti, proprio il pluripremiato atleta partenopeo a dare il via alla gara alla partenza dal Lido Le Ondine a Capri. “ Ho iniziato al Circolo Canottieri, tutto è iniziato lì, sottolinea Rosolino-. Ed è rimasto un legame profondo nel tempo. La Capri Napoli? Attualmente l’unica gara open water internazionale, un momento agonistico che regala tantissime emozioni, una sfida che parte dalle profonde acque dell’isola azzurra, fino ad affrontare le correnti del Golfo di Napoli, per approdare nel capoluogo. Penso, inoltre, che una gara come la Capri  Napoli non è solo sport, ma brappresenta un momento di promozione di un intero territorio, di una regione come la Campania che ha tanto da raccontare”.

Una storia iniziata nel 1949

Una storia gloriosa, cresciuta di pari passo, quella della Maratona Capri – Napoli e il Beach Club “Le Ondine”, iniziata nel lontano 1949 quando due appassionati di nuoto, Aldo Fioravanti e Cesare Alfieri coprirono a nuoto, in circa 12 ore, il tragitto da Capri a Napoli. “Siamo sempre felici – afferma Gemma Rocchi titolare del Beach Club “Le Ondine” – di ospitare ogni anno questo importante evento. Un appuntamento che ho vissuto sin da piccola con tanta emozione. Vedere i nuotatori che lasciano il lido e si dirigono verso Napoli, verso il Vesuvio, è davvero uno spettacolo emozionante. Siamo entusiasti della presenza di Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto che ha portato in alto il nome di Napoli e di tutta la Campania”.

Il percorso

Il percorso prevede una prima parte libera, che viene scelta dagli atleti in base alle correnti marine. La seconda parte si sviluppa attraverso un percorso obbligato delimitato da boe che parte orientativamente all’altezza di Castel dell’Ovo a Napoli e arriva fino al Circolo Canottieri. Tra gli atleti iscritti quest’anno figura anche Federico Burdisso, doppio bronzo olimpico a Tokyo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMusicista ucciso a Napoli: colpito tre volte, una alle spalle
SuccessivoMusicista ucciso a Napoli: le immagini inchiodano il 17enne. Ha sparato per uccidere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.