Boscoreale, riapre l’Antiquarium. Di Lauro: “Una festa per tutta la città”

Un evento organizzato dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Boscoreale e aperto a tutta la cittadinanza

Una festa con musica e balli in abiti d’epoca per salutare la riapertura al pubblico dell’Antiquarium Uomo e Ambiente di Boscoreale. Si terrà venerdì 13 ottobre dalle 17.30 la cerimonia di riapertura del museo di Villa Regina, chiuso da alcuni anni per lavori di restauro. Un evento organizzato dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Boscoreale e aperto a tutta la cittadinanza.

Nell’Antiquarium sarà allestita anche una sala esclusivamente dedicata agli scavi in corso nella villa suburbana di Civita Giuliana, con il carro cerimoniale rinvenuto nel 2021 che sarà esposto al pubblico per la prima volta (foto in apertura).

“La riapertura dell’Antiquarium è un momento di gioia per tutti noi – spiega il sindaco di Boscoreale Pasquale Di Lauro – perché significa restituire al territorio un elemento fondamentale nel sistema turistico locale. Per questo abbiamo concordato con il Direttore Gabriel Zuchtriegel di aprire a tutta la cittadinanza le porte dell’Antiquarium e condividere insieme un momento di festa e aggregazione. Il Parco Archeologico sta facendo un lavoro importante per dare risalto al patrimonio archeologico del nostro territorio e ringrazio il direttore per aver voluto organizzare a Boscoreale la presentazione del progetto Grande Pompei”.

La cerimonia inizierà alle 17.30 con la presentazione al pubblico del progetto “Grande Pompei”, un parco diffuso che mette a sistema Pompei, Oplontis, Stabia e appunto Boscoreale. Un unico biglietto, valido tre giorni, che consentirà ai visitatori di realizzare percorsi tra i diversi siti archeologici, grazie anche alla presenza di navette attive tutto il giorno. A seguire, alle 18.30, comincerà la festa con musica, aperitivo e balli e tarantella in abiti d’epoca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: carabinieri arrestano 15enne per tentato omicidio. La vittima fu accoltellata durante la movida
SuccessivoNapoli Camaldoli: carabinieri trovano droga e un fucile. Un uomo denunciato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.