Operazione antibracconaggio a Terzigno: una persona denunciata

Carabinieri Forestale e Guardie Giurate del WWF nucleo provinciale di Napoli hanno anche sequestrato fucile, cartucce, richiamo elettroacustico e selvaggina

​Importante operazione antibracconaggio a Terzigno, effettuata dai Carabinieri Forestale e Guardie Giurate del WWF Italia – nucleo provinciale di Napoli.

Nella mattina di domenica 8 ottobre 2023,  le Guardie Particolari Giurate Venatorie –zoofile del Wwf Italia  – Nucleo Provinciale di Napoli, congiuntamente con i  Carabinieri Forestale – Raggruppamento Carabinieri Parchi – Stazione Carabinieri “Parco di Boscoreale“, sono intervenuti nel territorio dei Comune di Terzigno.

Le attività di  controllo erano finalizzate all’accertamento di reati ambientali e contro la fauna selvatica, in altre parole per combattere i crimini contro la natura, con particolare attenzione al contrasto del dilagante fenomeno del bracconaggio, in considerazione del fatto che nei mesi di ottobre e novembre transitano molte specie di animali selvatici, in una vera “esplosione” di biodiversità, sulla nostra Penisola italiana.

​Dopo vari controlli venatori effettuati nel comune di Boscoreale, le Guardie del WWF, unitamente ai Carabinieri, si sono diretti nel Comune di Terzigno, dove si udiva a distanza un richiamo elettroacustico severamente vietato dalla legge, riproducente il verso del tordo.

In pratica questi richiami elettroacustici sono vietati perché tendono a concentrare un gran numero di uccelli, appartenenti alla specie del verso riprodotto artificialmente in un solo punto, quindi il cacciatore, che a questo punto diventa bracconiere o cacciatore di frodo, con un solo colpo di fucile può abbattere diversi esemplari.

Dopo una breve attività ispettiva, i Carabinieri e le Guardie Giurate del WWF, hanno individuato una persona seduta dietro un piccolo appostamento, mentre esercitava l’attività venatoria, con l’ausilio di un richiamo elettroacustico, di cui la legge ne vieta sia l’utilizzo per scopi venatori, sia, in Campania, l’utilizzo non autorizzato per scopi anche non Venatori.

La persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria competente e sono stati sequestrati: il fucile, 8 cartucce, un Tordo bottaccio abbattuto ed il richiamo elettroacustico vietato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConvention W.T.K.A. Campania 2023 a Casaluce
SuccessivoMelito, al Parco Monaco lo spaccio di droga era gestito dal clan Amato – Pagano: blitz all’alba dei carabinieri, 8 arresti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.