Incidente nel tunnel per il raddoppio della linea Circum a Castellammare. Grave operaio 22enne

Non è stata una esplosione ma è saltato un ugello che iniettava miscela cementizia a pressione: forte botto e giovane operaio gravemente ferito una gamba e a una mano

Incidente sul lavoro, ferito operaio in un cantiere Eav. È accaduto poco dopo le 13 di oggi a Castellammare di Stabia, nel cantiere per la realizzazione del secondo traforo che permetterà il raddoppio del binario Circumvesuviana. Un operaio, R.V. della ditta catanese Cipa che in subappalto esegue il traforo, un giovane di 22 anni, siciliano, è rimasto ferito ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale del Mare di Napoli.

Sul posto sono giunti gli agenti del Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso. La Procura di Torre Annunziata, che ha aperto un’inchiesta, ha disposto il sequestro del cantiere Eav di Castellammare

Dalle prime ricostruzioni sembra che il ragazzo si sia fatto male a causa di un ugello saltato nei pressi della macchina perforatrice durante le iniezioni di cemento delle perforazioni in calotta/fronte. Non vi è stata una esplosione ma è saltato un ugello da una tubazione che iniettava miscela cementizia a pressione: si è rotto un tubo dell’aria compressa che essendo compressa fa il botto.

La gamba e la mano sono state colpite dal getto di acqua e cemento a pressione fuoriuscito dall’ugello saltato, simile al getto di acqua a pressione di una idropulitrice. Le condizioni dell’operaio sono gravi. Il giovane è stato portato d’urgenza all’Unità Cardiovascolare dell’Ospedale del Mare di Napoli, dove è in prognosi riservata per gravissime ferite a una gamba e a una mano.

“Si seguono con apprensione le sue condizioni. Come sempre – si legge nella nota di Eav – si assicura massima collaborazione alle autorità che conducono le indagini e si auspica chiarezza al più presto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePaestum, un’ampia rassegna sul mondo archeologico, ritorna da giovedì 2 a domenica 5 novembre la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
SuccessivoIl nuovo Direttore Sportivo dell’Amalfi Coast Sambuco è Marcello Esposito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.