Migranti, oggi a Napoli arriva la nave “Aita Mari” con 69 persone a bordo

Si tratterebbe di 57 uomini, sei donne e sei minori, prevalentemente di nazionalità siriana, bangladese ed egiziana

Con 69 migranti a bordo, arriverà oggi, sabato 14 ottobre, intorno alle 18, nel porto di Napoli dell’imbarcazione dell’Ong Aita Mari. Dalle prime notizie a disposizione della prefettura partenopea, si tratterebbe di 57 uomini, sei donne e sei minori, prevalentemente di nazionalità siriana, bangladese ed egiziana.

Ieri, intanto, per il coordinamento delle operazioni di sbarco e di accoglienza, si tenuta, nella sede della prefettura di Napoli, una riunione con la Procura per i minorenni, l’assessorato al Welfare del Comune, la Città Metropolitana, l’Asl Napoli 1 Centro, la Protezione civile della Regione Campania, i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, l’autorità portuale, l’Ufficio per la sanità marittima, la Croce Rossa Italiana e la Caritas diocesana.

Nell’incontro sono state concordate le modalità di svolgimento delle attività connesse allo sbarco, agli accertamenti sanitari, all’identificazione e alla successiva accoglienza dei migranti. In particolare, la prima assistenza sarà assicurata dalla Regione Campania attraverso l’Asl nel residence dell’Ospedale del Mare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: nasce il premio nazionale di giornalismo “Carmine Alboretti”. Il 18 ottobre la presentazione
SuccessivoIl miglior tiramisù del mondo? È quello cinese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.