Pari al menti con il Foggia che tiene botta. La Juve Stabia resta in vetta da sola

Il primato resta a Castellammare, il Benevento si è fatta rimontare per due volte, in casa, dal Giugliano. I gialloblù di Castellammare hanno sprecato un paio di occasioni d'oro

La Juve Stabia pareggia in casa contro il Foggia per 0-0 dopo un match all’insegna dell’agonismo. Questo è il primo pareggio casalingo delle Vespe dopo cinque vittorie di fila. La compagine stabiese si è fatta imbrigliare dal Foggia che comunque nel secondo tempo ha avuto un’occasione gol per passare in vantaggio.

La Juve Stabia resta comunque prima in classifica a 28 punti, visto che il Benevento si è fatta rimontare per due volte, in casa, da un Giugliano che nei minuti finali ha agguantato il 2 a 2. I gialloblù di Castellammare invece hanno sprecato un paio di occasioni da rete con Candellone e non sono andati oltre un pari a reti bianche.

Al secondo posto, appaiato ai sanniti, c’è ora anche l’Avellino con 26 punti. Domenica prossima di scena al Menti il derby fra Juve Stabia e Sorrento.

Schieramenti e primo tempo

La Juve Stabia si schiera con il 4-3-1-2 con Piscopo dietro le punte Candellone e Piovanello. Il Foggia si dispone con un conservativo 3-5-2, che in fase di non possesso si sarebbe tramutato in 5-3-2. In attacco c’è la coppia Tonin-Embalo.

Al 9′ offensiva del Foggia con Embalo che impatta in area, Thiam para. La Juve Stabia preme ma non riesce a trovare sbocchi contro la munifica retroguardia pugliese, con le fasce bloccate dagli esterni difensivi ospiti.

La partita scorre senza particolari sussulti, solo al 43′ cross dalla sinistra in area foggiana, Buglio conclude di testa mettendo però alto. La prima frazione termina in parità.

Secondo tempo con le vespe che premono, ma i pugliesi reggono e portano a casa il pari

Al rientro in campo la Juve Stabia con il pallino del gioco in mano e Foggia abbottonato.
A inizio ripresa mister Pagliuca inserisce Bentivegna al posto di Piovanello. Il Foggia Salines e Schenetti al posto di Odjer e Vacca.

Al 7′ i gialloblù reclamano per un sospetto tocco di braccio in area di un difensore ospite su rovesciata di Candellone. La pressione della Juve Stabia aumenta, ma il Foggia regge.

Contropiede del Foggia al 31′, Schenetti entra in area con Thiam in uscita che salva il risultato con una gran parata.

Candellone cerca la conclusione dopo 36 minuti della ripresa, ma non riesce a essere efficace. Al 38′ ancora Candellone sotto porta su cross da sinistra di Bentivegna, ma la punta mette incredibilmente fuori a due passi dalla porta pugliese. La palla scivola verso il fondo sfiorando il palo a portiere ormai fuori dai giochi.

Sul finale di gara, al 42′, gran tiro dalla distanza di Gerbo, ma Nobile fa una gran parata. La Juve Stabia cerca l’ultimo sforzo ma non riesce a sfondare. Il finale è a reti bianche.

Tabellino

Mister Pagliuca nella conferenza stampa post partita

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam 7; Baldi 6, Bachini 7, Bellich 6, Mignanelli 5.5; Buglio 6 (36′ st Marranzino 6) , Leone 6.5, Romeo 5.5 (36′ st Gerbo 6); Piscopo 6.5 (47′ st Erradi sv); Piovanello 5.5 (1′ st Bentivegna 6.5, 47′ st Rovaglia sv), Candellone 5.5.
Allenatore: Pagliuca 6.

FOGGIA (3-5-2): Nobile 6.5; Garattoni 6, Carillo 6, Riccardi 6; Odjer 6 (1′ st Salines 6), Martini 6, Vacca 5 (3′ st Schenetti 6.5) , Di Noia 6 , Vezzoni 6(43’st Fiorini sv) ; Tonin 6, Embalo 5.5 (24′ st Tounkara 6).
Allenatore: Cudini 6.

Arbitro: Mastrodomenico di Matera 6.
Guardalinee: Monaco- D’Angelo.
Ammoniti: Vacca (F), Buglio (JS) , Tonin (F), Romeo (JS), Martini (F), Tounkara (F), Vezzoni (F), Garattoni (F)
Note: spettatori  4.100 (abbonati 1284) . Angoli 6-2. Recupero: 1′ pt – 4′ st. Ammonito Pagliuca (JS), espulso Petrazzuolo (JS)

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano