“Community Hub for young people”, al via il progetto di riscatto per i giovani di Torre Annunziata

Alla conferenza stampa presenti anche Marco Guida e Alfonso Pinto: lo sport strumento di crescita sociale e contro le discriminazioni

Al via il progetto di riscatto “Community Hub for young people”. Finanziato sull’Avviso pubblico “Spazi Civici di Comunità” di Sport e Salute SpA, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto è stato presentato presso i Salesiani di Torre Annunziata.

Durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila è ASD Azzurri mentre, a lavorare in sinergia come partner, sono le associazioni: Pride Vesuvio Rainbow – APS Humans – APS Piccoli Passi Grandi Sogni – ASD Pochos Napoli – ASD Circolo Nautico Posillipo.

Antonello Sannino – Coordinatore del Progetto – ha dichiarato: “Community Hub For Young People ha l’ obiettivo di ridurre il disagio sociale delle giovani generazioni del nostro territorio, attraverso l’aggregazione, la socializzazione e la pratica sportiva. Partono infatti con il progetto i corsi gratuiti di calcio, pallavolo, volley, rugby e padel per i ragazzi e per le ragazze dai 14 ai 24 anni. L’azione progettuale su 24 mesi prevede inoltre laboratori extra sportivi di radio digitale, giornalismo, videomaking ed educazione alimentare, oltre ad uno sportello d’ascolto psicologico e legale“.

Lo sport promosso quale vettore di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione, in particolare omofobica, transfobico e di genere “E’ un progetto importante che consentirà di rafforzare la rete territoriale” hanno dichiarato all’unisono Marco Guida, arbitro di Serie A, e Alfonso Pinto, pluricampione di pugilato, presenti entrambi alla conferenza di presentazione assieme a Francesco Merenda, coordinatore regionale di Sport e Salute.

“Il progetto è sviluppato in tutta Italia dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con noi – ha spiegato il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma – ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori.

Inoltre, attraverso questi “Spazi civici” si vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco”.

Le attività extra-sportive saranno: Laboratorio radio digitale – Sportello legale e psicologico – Laboratorio educazione alimentare – Laboratorio videomaking.

Salvatore Piro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano