Home RUBRICHE Musica “Pompei per Odessa”, concerto per ricostruire la Cattedrale della Trasfigurazione

“Pompei per Odessa”, concerto per ricostruire la Cattedrale della Trasfigurazione

“Pompei per Odessa”, concerto per ricostruire la Cattedrale della Trasfigurazione

Un ponte di musica e solidarietà che unisce due popoli, sotto il segno della pace, la cultura, la fede e la speranza. È questo lo spirito che pervade «Concerto di Natale – Pompei per Odessa», manifestazione organizzata dal Comune guidato dal sindaco Carmine Lo Sapio, e che si svolgerà il prossimo 14 dicembre nella città mariana.

La kermesse si terrà presso il Teatro Di Costanzo-Mattiello (a partire dalle 20:30), ed è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione della Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, tra i principali centri di culto cristiano ortodosso, parzialmente distrutta nella notte tra il 22 e 23 luglio 2023 nel corso di un attacco missilistico russo contro l’Ucraina.

Si alterneranno sul palco artisti internazionali: la cantante e pianista Sheléa Frezier, diva del soul paragonata alla indimenticabile Withney Houston, che vanta collaborazioni con le star più luminose della musica e dello spettacolo a livello globale. Stevie Wonder fu il primo che intuì l’immenso talento di Sheléa, tanto da volerla con sé al cospetto del Presidente Obama e della first lady Michel in memorabili esibizioni alla Casa Bianca; Stevie Mackey, cantante, produttore e vocal coach di star del calibro di Jennifer LopezSelena GomezLenny KravitzKelly RowlandChris Martin dei Coldplay; Dave Tweedie, compositore, polistrumentista e produttore discografico statunitense; Victoria Theodore, cantante, pianista, produttrice, nota anche per aver collaborato con Beyoncé e il già citato Stevie Wonder.

Nel parterre di star unite nella musica e nella solidarietà, in un progetto che affratella e prova ad annullare le distanze, non poteva mancare uno dei più apprezzati artisti italiani: Gigi Finizio.

Nel corso della serata condotta da Veronica Maya, si esibirà, in esclusiva, anche la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, che attraverso le note ribadirà l’importanza dell’aiuto reciproco tra i popoli e della vicinanza a chi sta vivendo la barbarie della guerra. E la raccolta fondi per la ricostruzione della Cattedrale di Odessa è uno dei segnali necessari da dare nel percorso per la pace.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative del CNOG e della FNSI
Next article La prima del Mazzari bis a Bergamo: il Napoli alla ricerca di se stesso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.