Ritorna, puntuale e suggestivo, anche questo Natale l’appuntamento con dell’Associazione Gruppo Folklorico ‘O Pazziariello Città di Torre Annunziata.
L’evento spettacolo del “Presepe Napoletano Vivente Folklorico”, la cui prima edizione risale al 1998, è diventato, nel corso degli anni, una consolidata tradizione per la città oplontina.
Quest’anno sarà la Cripta del Santuario dello Spirito Santo a incorniciare la kermesse. L’ambientazione raccolta e suggestiva permette allo spettatore, comodamente seduto, di vivere un’esperienza immersiva, ponendosi al centro della rappresentazione.
I pastori-attori, infatti, animano tutti gli ambienti della cripta dando vita agli antichi mestieri torresi in un dialogo costante e diretto con il pubblico.
Il Pazziariello rievoca le tradizioni del territorio attraverso racconti e leggende richiamandole alla memoria dei più anziani e tramandandole ai più giovani.
La zingara, la pastaia, il tammurraro, il conciatielle, lo spasaro, lo sciò sciò sono solo alcuni dei personaggi che animano il Presepe. La rappresentazione si conclude con la solennità dell’annuncio dell’Angelo ai Pastori e nella rivelazione del Verbo incarnato.
Le date delle rappresentazioni sono: 27-28-29 dDicembre; 4-5 gennaio alle ore 19.00. Per una migliore fruibilità dello spettacolo si consiglia la prenotazione per la visione dell’evento.