Torre Annunziata: XXV edizione del “Presepe Napoletano Vivente Folklorico”

Il Pazziariello rievoca le tradizioni del territorio attraverso racconti e leggende richiamandole alla memoria dei più anziani e tramandandole ai più giovani

Ritorna, puntuale e suggestivo, anche questo Natale l’appuntamento con dell’Associazione Gruppo Folklorico ‘O Pazziariello Città di Torre Annunziata.

L’evento spettacolo del “Presepe Napoletano Vivente Folklorico”, la cui prima edizione risale al 1998, è diventato, nel corso degli anni, una consolidata tradizione per la città oplontina.

Quest’anno sarà la Cripta del Santuario dello Spirito Santo a incorniciare la kermesse. L’ambientazione raccolta e suggestiva permette allo spettatore, comodamente seduto, di vivere un’esperienza immersiva, ponendosi al centro della rappresentazione.

I pastori-attori, infatti, animano tutti gli ambienti della cripta dando vita agli antichi mestieri torresi in un dialogo costante e diretto con il pubblico.

Il Pazziariello rievoca le tradizioni del territorio attraverso racconti e leggende richiamandole alla memoria dei più anziani e tramandandole ai più giovani.

La zingara, la pastaia, il tammurraro, il conciatielle, lo spasaro, lo sciò sciò sono solo alcuni dei personaggi che animano il Presepe. La rappresentazione si conclude con la solennità dell’annuncio dell’Angelo ai Pastori e nella rivelazione del Verbo incarnato.

Le date delle rappresentazioni sono: 27-28-29 dDicembre; 4-5 gennaio alle ore 19.00. Per una migliore fruibilità dello spettacolo si consiglia la prenotazione per la visione dell’evento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, martedì 19 dicembre la cerimonia di consegna del premio “Saviano che Lavora”
SuccessivoDomenica 17 Dicembre mercato di Natale slow food a Sant’Agnello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.