Ciarambino (Misto) su neonata morta a Boscotrecase, urge reperire personale per i pronto soccorso

"Non dimentichiamo che questo è un problema nazionale e che i concorsi vanno ormai deserti, quindi la politica tutta deve rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni, affinchè tragedie come quella di Boscotrecase non accadano mai più"

Quanto accaduto a Boscotrecase è “assurdo, non ci sono parole per esprimere il profondo dolore e vicinanza ai genitori della piccola“. Lo ha dichiarato Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale campano e componente del Gruppo misto.

“Purtroppo diversi pronto soccorso della nostra regione – ha osservato Ciarambino – sono in agonia per carenza di personale, alla quale vanno trovate soluzioni urgenti.  Magari iniziando dall’attuare le due proposte che avevo presentato nella scorsa legge di bilancio proprio per contrastare la desertificazione dei pronto soccorso, e che sono state poi approvate”.

Ciarambino aveva chiesto di adottare interventi a carattere straordinario per reclutare personale, come l’inserimento dell’obbligo di prestare i primi due anni in pronto soccorso per tutti i nuovi bandi di concorso nelle discipline affini ed equipollenti alla Medicina di urgenza. Aveva chiesto, inoltre, che i medici che svolgono turni aggiuntivi in pronto soccorso ricevessero un incentivo economico.

“Purtroppo – ha aggiunto Ciarambino – mi risulta che nessuna Asl e ospedale campano abbia dato seguito alla prima proposta e che non tutti abbiano incrementato la paga per le prestazioni aggiuntive in pronto soccorso, sebbene siano leggi regionali. Occorre fare ogni sforzo per riaprire i pronto soccorso chiusi, a partire da quello di Boscotrecase, quanto accaduto è la negazione del diritto alla salute e ci dice che non possiamo più attendere”.

“Non dimentichiamo che questo è un problema nazionale e che i concorsi vanno ormai deserti, quindi la politica tutta deve rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni, affinchè tragedie come quella di Boscotrecase non accadano mai più”, ha concluso Ciarambino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBimba di 3 mesi morta, Nappi (Lega): basta sanità negata in Campania
SuccessivoRavello, a Scala Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna omaggiano Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.