A Boscoreale i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 50 anni, incensurato, dopo la scoperta di quasi 5 chili di polvere da sparo e ordigni esplosivi improvvisati nel suo appartamento. L’operazione è scaturita dai controlli mirati alla contrasto dell’utilizzo di botti illegali, condotti dalla locale stazione dei Carabinieri.
Boscoreale, in casa ordigni dal potenziale letale: arrestato 50enne incensurato
La perquisizione, avvenuta poco dopo le 22, ha coinvolto l’abitazione dell’uomo, dove erano presenti anche la moglie e la loro figlia di 23 anni. Nel corso dell’ispezione, i militari hanno rinvenuto e sequestrato 34 ordigni esplosivi improvvisati non convenzionali e 2 ordigni esplosivi, di cui i più pericolosi denominati “Ied – ordigno esplosivo improvvisato”. Questi ultimi pesavano 525 grammi ciascuno, mettendo in evidenza la loro potenziale capacità distruttiva, avvicinandosi a quella della nota “bomba scudetto” con circa 800 grammi.
In casa anche 5 kg di polvere da sparo
L’arresto dell’incensurato è avvenuto per detenzione di materiale esplosivo, e attualmente, l’uomo è in attesa di giudizio. L’operazione dei Carabinieri ha sventato un potenziale pericolo per la comunità, evidenziando l’importanza dei controlli volti a contrastare la presenza di materiale esplosivo illecito. Le indagini sono in corso per comprendere l’origine e le intenzioni legate a quest’arsenale di pericolosi ordigni.