A Gragnano omaggio a Renato Galizia con il teatro di Eduardo. Location la nuova aula magna “Alessando Cascone” della scuola “Roncalli”. Nei giorni scorsi è stata messa in scena la rappresentazione teatrale “La magia del Natale di casa Cupiello”, frutto del laboratorio teatrale nell’ambito del progetto Re.So.Mi., promosso dalle associazioni SocialLab e Innovazioni Sociali. Sul palco si sono esibiti quaranta giovani attori gragnanesi, che hanno brillantemente dato vita all’immortale teatro del grande Eduardo De Filippo, sotto la guida del maestro teatrale Desiderio D’Amato e di Annalucia Galizia.
Gragnano, omaggio a Renato Galizia con il teatro di Eduardo
La commedia rappresentata è una libera reinterpretazione del testo di Eduardo, ideata da Annalucia Galizia con la collaborazione di Desiderio D’Amato; la scenografia è stata curata da Rosa de Luca. La performance è stata dedicata al compianto Renato Galizia. In scena, una rivisitazione della famosa commedia di De Filippo. L’evento è stato anche un’occasione per ricordare ancora una volta la memoria del giovane Alessandro Cascone.
La rappresentazione si è svolta nella nuova Aula Magna della scuola media Roncalli, recentemente intitolata ad Alessandro Cascone. L’intero evento è stato organizzato con la generosa disponibilità del parroco della Parrocchia San Leone – Gragnano, Don Paolo Anastasio, insieme alle catechiste e all’intera comunità parrocchiale.
Location la nuova aula magna “Alessando Cascone” della scuola “Roncalli”
La dottoressa Annalucia Galizia ha affermato: “Anche questa volta l’obiettivo progettuale è stato centrato, ovvero promuovere la vita di comunità attraverso la convivialità“. Si esprime gratitudine per l’energia e la passione dei numerosi volontari e dei ragazzi del servizio civile delle associazioni coinvolte. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla signora Nilla, collaboratrice scolastica della Roncalli, che ha contribuito al successo della rappresentazione. L’auspicio di tutti è di continuare su questa strada culturale, e si dà appuntamento alla prossima iniziativa.
Gragnano si riconferma come una città culturale grazie alle iniziative dell’amministrazione comunale, in particolare del sindaco Nello D’Auria, e all’impegno di privati. La città respira storia e cultura attraverso le numerose iniziative che animano il territorio.
Michele Mercurio