Illeciti ambientali: pneumatici abbandonati in area agricola a Sant’Antonio Abate

Oltre ai pneumatici fuori uso anche, altri rifiuti abbandonati su un terreno agricolo di circa 2000 metri quadri senza alcuna autorizzazione

I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli  hanno effettuato un controllo mirato alla tutela del territorio ed al contrasto degli illeciti ambientali presso una società che esercita l’attività di riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli nel comune di Sant’Antonio Abate.

I militari hanno riscontrato la presenza di un ingente quantitativo di pneumatici fuori uso e altri rifiuti, abbandonati su un terreno agricolo di circa 2000 metri quadri in assenza delle autorizzazioni previste dal Testo Unico Ambientale e di pertinenza della società nella cui disponibilità era l’area.

Gli pneumatici fuori uso sono considerati dalla norma vigente rifiuti speciali non pericolosi e ai sensi del Testo Unico Ambientale, per cui è si è ipotizzato la configurazione del reato di gestione illecita dei rifiuti e il deposito incontrollato di rifiuti.

Il rappresentante legale della società, un uomo di 40 anni di Scafati, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

L’abbandono degli pneumatici riscontrati sull’area agricola, oltre ad essere vietato dalla normativa vigente in materia ambientale, rappresenta inoltre un costante pericolo per lo sviluppo di eventuali incendi.

L’attività testimonia ancora una volta l’azione del Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli per il contrasto di ogni forma di illecito in materia ambientale a tutela della salute dei cittadini e a presidio dell’ecosistema ambientale e paesaggistico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici: in due in moto rapinano una coppia, arrestato 16enne di San Giorgio
SuccessivoServizio Civile Universale, tre i progetti a Vico Equense: scadenza il 15 febbraio. Ecco come partecipare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.