Il personale della Polizia Locale di Volla, su espressa disposizione del Comandante Ten. Col. Giuseppe Formisano, nonché dell’amministrazione comunale, nel periodo natalizio, ha intensificato i controlli sul territorio in particolare sul mancato rispetto del conferimento dei rifiuti nonché sull’abuso da parte di esercenti commerciali dell’occupazione di suolo pubblico.
In particolare sono stati elevate contravvenzioni 6 esercenti per violazione ordinanza sindacale che disciplina il conferimento dei rifiuti secondo i criteri della differenziata. Segnalato e verificato un abbandono rifiuti ingombranti su via Lufrano 17 per la rimozione.
Inoltre sono stati multati i titolari di 9 attività commerciale per violazione delle norme sull’occupazione suolo pubblico con sanzioni che ammontano a un totale di 1.557 euro.
Le segnalazioni sono state trasmesse allo Sportello Unico Attività produttive in quanto la norma violata prevede che, oltre alle sanzioni principali consistenti nell’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, l’ufficio comunale competente (SUAP) provvede, come sanzione accessoria, alla chiusura dell’attività commerciale in attuazione della legge 77/97, art. 6, che sanziona l’occupazione di suolo pubblico in violazione di regolamenti comunali o di leggi da parte di operatori di commercio a posto fisso e su aree pubbliche.