Napoli, al via le “Olimpiadi dei Saperi Positivi”

La giornata sarà dedicata a Mario Paciolla e a tutti i cooperanti che hanno sacrificato la propria vita nell'arduo percorso del loro impegno

Napoli, al via le

Napoli, al via le “Olimpiadi dei Saperi Positivi”: appello per la pace seguendo la filosofia di Aldo Masullo. Mercoledì 10 gennaio 2024, la Basilica della Pietrasanta in via Tribunali sarà il luogo in cui i giovani partecipanti alle “Olimpiadi dei Saperi Positivi” firmeranno l’appello per la pace, seguendo la filosofia del grande pensatore Aldo Masullo, scomparso oltre tre anni fa.

Napoli, al via le “Olimpiadi dei Saperi Positivi”

La giornata si articolerà in due momenti significativi. Alle 12:00, i giovani provenienti dalle scuole napoletane coinvolte nelle attività delle Olimpiadi dei Saperi Positivi. Sotto la guida della professoressa Laura Colantonio, saranno i primi firmatari dell’appello per la Pace, abbracciando l’eredità di Masullo. Durante questo momento emozionante, si esibiranno cori, giovani musicisti e performer nella basilica e nelle strade circostanti. L’evento sarà anche l’occasione per la firma di genitori di Mario Paciolla e rappresentanti di “Articolo 21”.

Alle 17:30, prenderà il via il convegno dal titolo “Masullo: la Politica e la Città“. I relatori, tra cui Nino Daniele, Giovanna Borrello, Bernardo Impegno e Aldo Cennamo, affronteranno tematiche legate al contributo di Aldo Masullo alla politica e alla città. Saranno presenti anche i familiari di Aldo Masullo, rendendo l’evento un momento di riflessione e ricordo.

Appello per la pace seguendo la filosofia di Aldo Masullo

La giornata sarà dedicata a Mario Paciolla e a tutti i cooperanti che hanno sacrificato la propria vita nell’arduo percorso del loro impegno. Napoli si conferma così non solo come luogo di saggezza e cultura ma anche come fucina di valori umani fondamentali, quale il desiderio di pace e la volontà di costruire un futuro migliore.

Il messaggio di Aldo Masullo, eminente filosofo napoletano, continua a riverberare nei cuori dei giovani che, con la loro firma, si impegnano a portare avanti l’eredità di un impegno costante per la pace e la coesistenza armoniosa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: chiusa la procedura per le candidature al Forum dei Giovani
SuccessivoSecondigliano: denunciati tre giovani a seguito di una rissa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.