Maltempo in Campania: calo temperature e allerta temporali e neve a bassa quota

Sull'intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature. La Protezione Civile della Campania "raccomanda agli Enti competenti di attivare tutte le misure di sicurezza

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo per temporali, neve a quote collinari, venti forti e mare agitato valida a partire dalle ore 22 di oggi, venerdì 19 gennaio, alle ore 22 di domani, sabato 20 gennaio, su tutta la Campania, con alcune significative differenze tra le varie zone, in relazione alla tipologia di rischio.

Nel dettaglio si prevedono: “Precipitazioni nevose su tutta la Campania già a quote collinari (500 metri) con apporto al suolo più significativo nelle aree interne; venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche su tutta la Campania; conseguente mare agitato sulle coste esposte”.

L’allerta gialla per temporali sarà in vigore su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso. Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.

Gli addetti della Protezione Civile regionale, con il coordinamento della Sala Operativa regionale, in vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, già nei giorni scorsi hanno provveduto alla distribuzione di sale alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte con modulo idrogeologico da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate prevalentemente in ambito comunale.

La Protezione Civile della Campania “raccomanda agli Enti competenti di attivare tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti, sia in ordine a nevicate e gelate, che in relazione alla criticità idrogeologica di livello Giallo. Si segnala inoltre la necessità di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e della corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFranco Meloni, le connessioni con il boss Michele Senese
SuccessivoNapoli, agguato alle “Case Nuove”: arrestato uomo del clan Contini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.