Dieci cardellini, illegalmente detenuti, salvati in un negozio di animali a Secondigliano

Si tratta di specie particolarmente protetta e il loro possesso, senza le prescritte autorizzazioni, è punito penalmente

Dieci cardellini, illegalmente detenuti, salvati in un negozio di animali a Secondigliano

Questa mattina, la Polizia metropolitana di Napoli, coordinata dalla comandante Lucia Rea, ha effettuato una serie di controlli antibracconaggio, con l’ausilio delle guardie volontarie della Lipu, sui territori di Caivano, Acerra, Polvica e Marigliano, tutti nel napoletano.

In totale sono stati controllati circa 20 cacciatori. Successivamente, si legge in una nota, le verifiche hanno riguardato negozi di vendita animali sul territorio di Secondigliano, nel comune di Napoli.

Durante l’ispezione, “in uno dei negozi che svolgeva attività di detenzione e commercio di animali domestici, i funzionari e gli agenti hanno rinvenuto dieci cardellini detenuti illegalmente in gabbie. Si tratta di specie particolarmente protetta e il loro possesso, senza le prescritte autorizzazioni, è punito penalmente”.

I cardellini sono stati posti sotto sequestro e consegnati poco dopo al Centro di recupero degli animali selvatici dell’Asl Napoli 1 per le cure del caso. I proprietari sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria: i reati contestati sono “detenzione e commercio – oltre alla ricettazione – di specie particolarmente protetta, i cardellini, per l’appunto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFoibe ed esodo giuliano-dalmata: il treno del ricordo in un viaggio multimediale di dieci tappe per onorare le vittime
SuccessivoMalore durante un convegno a Napoli: morto l’avvocato Siniscalchi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.