Lega Navale Italiana e Ministero dell’Istruzione promuovono il concorso nazionale L’Italia e il mare
Foto Lega Navale Italiana/Marina Militare: nave Amerigo Vespucci

La Lega Navale Italiana ed il Ministero dell’Istruzione promuovono il concorso nazionale “L’Italia e il mare“, valido per l’anno scolastico 2023-24 ed aperto fino al 30 aprile è indirizzato sia agli alunni delle scuole primarie che delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (scuole statali e paritarie).

Questa iniziativa dedicata all’educazione civica marittima viene portata avanti in collaborazione dalla Lega Navale Italiana (LNI) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). “Tra gli obiettivi condivisi dal tavolo tecnico istituito con il Protocollo d’intesa siglato tra le parti nel 2021, particolare rilievo – scrive la LNI – assume la promozione di comportamenti civici virtuosi tra gli studenti, basati sulla fruizione sostenibile, sicura e inclusiva del mare, recependo i recenti indirizzi normativi della cosiddetta Legge “Salvamare” e del Piano del Mare“.

Il concorso, aperto fino al 30 aprile 2024, è esteso su tutto il territorio nazionale e fornisce la possibilità agli alunni di approfondire il tema – spiega la Lega Navale Italiana – “secondo un approccio multidisciplinare, stimolandone l’interesse sui molteplici legami storici, culturali, economici e sociali esistenti fra lo sviluppo del Paese e il mare attraverso degli elaborati testuali, artistici e multimediali”.

“L’obiettivo dell’iniziativa – aggiunge la LNI – è promuovere il confronto e favorire la consapevolezza tra gli studenti sull’importanza strategica della “risorsa mare” per una nazione a vocazione marittima come l’Italia”.

Rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi e consapevoli dell’importanza del mare per il Paese

Fa sapere la LNI che “l’intento del Concorso è quello di sollecitare i ragazzi a una riflessione su come le tematiche del mare e la vita del Paese siano inscindibilmente legate”, inoltre che “gli studenti potranno approfondire le tematiche che meglio riflettono la loro visione del mare nell’ambito del tema conduttore ‘L’Italia e il mare'”.

La LNI spiega ancora che questo concorso vuole “rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi e consapevoli dell’importanza del mare per il Paese, stimolandone l’interesse sui molteplici legami storici, culturali, economici e sociali esistenti fra lo sviluppo del Paese e il mare”. Negli anni passati furono affrontate invece le tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente, alla sicurezza in mare e all’importanza degli sport nautici come strumento di accoglienza e di inclusione.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Lega Navale Italiana si propongono inoltre di favorire, negli istituti scolastici del nostro Paese, la consapevolezza dell’importanza del mare in tutti i suoi aspetti. Saranno programmati, a tal proposito, alcuni momenti divulgativi e formativi (sempre all’interno delle scuole).

Il concorso

Le tracce che verranno proposte agli studenti potranno essere organizzate e strutturate in totale libertà espressiva ed inserite in un unico elaborato di testo oppure di opera multimediale (grafica digitale, video o elaborati audiovisivi) o artistica (fotografie in bianco e nero o colore corredate da una didascalia, disegno/fumetto).

Le tracce del concorso “L’Italia e il mare”
  • Il ruolo del mare nell’assicurare prosperità e sicurezza al Paese; perché dobbiamo mettere “il mare al centro”.
  • Sul mare si sviluppa la gran parte delle attività produttive del Paese: i trasporti lungo le linee di comunicazione marittime, il flusso delle merci, del petrolio e del gas, l’attività di pesca, il turismo e la cantieristica… Parla delle professioni del mare e delle opportunità che il mare offre per i giovani;
  • Il mare è storia e tradizione, ma anche cultura marinara ed educazione al rispetto delle regole.
Concorso L'Italia e il mare - Lega Navale Italiana, Ministero Istruzione e Merito
Il post della pagina Facebook ufficiale della Lega Navale Italiana

Come partecipare al concorso nazionale “L’Italia e il mare”

Gli elaborati – accompagnati dalla “Scheda di presentazione elaborati” (Allegato A), debitamente compilata in ogni sua parte – dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024 al seguente indirizzo: Lega Navale Italiana – Via Guidubaldo Del Monte, 54 – 00197 – ROMA; oppure all’indirizzo mail: presidenza.nazionale@pec.leganavale.it, specificando, in entrambe le modalità di invio, il nome dell’istituto e la dicitura: “L’Italia e il mare”. Per qualunque informazione o chiarimento potrà essere contattata la Lega Navale Italiana all’indirizzo vicepresidente@leganavale.it. Si ricorda che non saranno presi in considerazione gli elaborati pervenuti alla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana oltre il 30 aprile 2024.

Le parole di Donato Marzano, Ammiraglio e Presidente della Lega Navale Italiana

“Come principale ente pubblico associativo non profit che si occupa di mare in Italia, la Lega Navale Italiana continua a diffondere la cultura marittima e ad avvicinare al mare i giovani, con particolare attenzione ai più fragili e alle persone con disabilità. La consolidata collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito è pertanto molto importante per diffondere valori e princìpi propri del mare e dell’educazione civica marittima grazie al lavoro dei nostri delegati scolastici e degli oltre 56.000 soci, che operano in sinergia con docenti e strutture scolastiche lungo tutto il territorio nazionale. Sono infatti motivati e appassionati operatori di marittimità complementari alle istituzioni scolastiche nella promozione della cultura e delle tradizioni del mare verso le giovani generazioni, dello sport come mezzo di inclusione sociale senza barriere e della salvaguardia dell’ambiente marino, costiero e delle acque interne”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano