Si chiude la telenovela stadio. De Laurentiis ha deciso: costruirà lo stadio a Bagnoli. Parlando ai microfoni del TGR Campania, il patron azzurro ha toccato il tema caldo dello stadio. “Non rifarò lo stadio Maradona, ma ne costruirò uno nuovo a Bagnoli” ha dichiarato Aurelio.
Nelle ultime settimane il dibattito sulla casa della SSC Napoli in futuro è stato molto acceso. De Laurentis aveva precedentemente dichiarato, che se non avesse trovato l’accordo col Comune di Napoli avrebbe costruito uno stadio nuovo e alla fine così sarà. Alla fine, sarà Bagnoli, si era parlato di Torre del Greco, Castellammare di Stabia e Afragola.
Il nuovo stadio del Napoli sorgerà ad una decina di minuti dal Maradona. Le tempistiche parlano di almeno 30 mesi. Il patron ha altresì dichiarato: “Avrei tanto voluto riqualificare il Maradona, ma l’unico modo per un restyling è costruire un nuovo stadio all’interno di quello già esistente. Ma per fare questo dovrei giocare almeno tre anni fuori dal Maradona, ci sarebbero problemi di sicurezza. Mi sono messo l’anima in pace ed ho chiesto a Zavanella di studiare e disegnare un nuovo stadio modernissimo. Abbiamo incontrato chi si occupa di Bagnoli.
Ad Afragola mi hanno messo tanti ettari a disposizione, ma lo stadio di Napoli fuori da Napoli mi sembra assurdo.
Prego anche il sindaco Manfredi di coadiuvare questa mia idea. Uniremo allo stadio un centro commerciale e anche un centro tecnico con dodici campi, che sia a disposizione della comunità. I tempi? La bonifica di Bagnoli è iniziata a ottobre, servono ancora 18 mesi. Potremo mettere la prima pietra in quel momento e in un anno costudiremo tutto. In 30 mesi avremo uno stadio anche per gli Europei 2032. Sarà un rilancio per la città.
Nel 2027 potremo fare la prima amichevole per il nuovo stadio con una inaugurazione degna di Hollywood”.
Intanto dal Comune di Napoli non arriva nessuna risposta a De Lauentiis.
Michele Mercurio