![Napoli, scoperto nel porto carico di cosmetici all’idrochinone Napoli, scoperto nel porto carico di cosmetici all’idrochinone](https://www.ilgazzettinovesuviano.com/wp-content/uploads/2024/03/Senza-nome-2idr-768x494.jpg)
Nel corso di un’operazione congiunta condotta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) e dalla Guardia di Finanza presso lo scalo portuale di Napoli, è stata individuata una spedizione sospetta proveniente dal Ghana.
Napoli, scoperto nel porto carico di cosmetici all’idrochinone
Le autorità hanno scoperto che la spedizione conteneva una vasta quantità di merci, tra cui farmaci per uso umano, cosmetici, alimenti e bevande alcoliche. Molti di questi articoli mancavano delle necessarie certificazioni sanitarie all’importazione. In particolare, i funzionari hanno fatto una scoperta allarmante durante gli esami peritali eseguiti presso i Laboratori Chimici dell’Adm.
Sequestrati anche farmaci, alimenti e bevande alcoliche
I prodotti cosmetici contenevano idrochinone, una sostanza cancerogena che è assolutamente vietata e potenzialmente dannosa per la salute umana. Di fronte a questa grave violazione, il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato all’Autorità giudiziaria e l’intero carico è stato prontamente sequestrato.