Castellammare, Vicinanza scrive alla città: “Centrosinistra unito”

L’ex direttore de l’Espresso pubblica una missiva: “Serve un progetto serio contro il secessionismo di governo”. Dialogo aperto coi moderati, Elefante corre da solo?

Castellammare, cento firme illustri per le prossime elezioni comunali: “Che sia un nome di alto profilo”

Dopo una lunga attesa, Luigi Vicinanza ha sciolto le riserve e ha accettato la candidatura a sindaco di Castellammare di Stabia proposta dal Partito Democratico. Lo ha fatto attraverso una lettera aperta alla sua città d’origine, lasciata in giovane età per intraprendere la carriera di giornalista.

Castellammare verso le elezioni, Luigi Vicinanza scende in campo e scrive alla città

Castellammare merita rispetto, amore e dedizione. Da parte di tutti”, esordisce l’ex direttore dell’Espresso, menzionando poi il recente scioglimento della giunta comunale per presunte infiltrazioni camorristiche e la salita al governo nazionale di una destra a suo dire “secessionista” ed “egoista”. Eventi, questi, che avrebbero spinto Vicinanza ad accettare la proposta del segretario provinciale dem, Giuseppe Annunziata, di formare una coalizione di centrosinistra per le comunali di giugno 2024.

“Credo in un centrosinistra unito”

Vicinanza sembra possibilista circa la possibilità dei movimenti progressisti di unirsi in un cartello elettorale: “Io credo che sia possibile se competenze ed esperienze del passato si uniscano nel sostenere l’ansia di rinnovamento”, scrive. Annunziata, supportato dal Pd campano, è già a lavoro per coinvolgere i partiti moderati nel campo largo. Non un compito semplice, considerando che Italia Viva e Più Europa sono già schierati in favore del dirigente Asl Antonio Coppola, e che Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana hanno da settimane un accordo con Roberto Elefante, presidente del circolo dem locale.

Il nodo-Elefante è il più difficile da sciogliere. Forte della maggioranza locale, nelle scorse settimane non è sembrato incline a fare un passo indietro, se non con l’individuazione di un terzo nome tra lui e Vicinanza. Il Pd “istituzionale”, non ritenendo più possibile aspettare, ha forzato la mano e candidato il giornalista: occorrerà capire se Elefante manterrà il punto correndo da solo oppure se, come auspicato da Vicinanza, il centrosinistra riuscirà a compattarsi in vista delle elezioni.

Roberto Calabrese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano