Pompei, Lala lascia la giunta. Lo Sapio: “Settimana prossima il nuovo assessore”

L'ex assessore: "Resto a disposizione di Lo Sapio indipendentemente dalla mia scelta". Il primo cittadino: "Assolutamente non penso ad alcun rimpasto di giunta"

Restano orfane di assessore le deleghe all’Ambiente, Informatizzazione, Patrimonio, Formazione del personale, Fondazione Pompei, Biblioteca e Qualità della vita. Succede a Pompei dove l’assessore, ormai ex, Marcello Lala rassegna le proprie dimissioni dopo che era entrato in giunta durante l’estate scorsa.

Il lavoro svolto negli otto mesi in giunta

Le deleghe tornano temporaneamente nelle mani del sindaco Carmine Lo Sapio dopo otto mesi di intenso lavoro in giunta, come dice lo stesso Lala che aggiunge: “Tante sono le iniziative che ho avuto modo di portare avanti in questi mesi e tanti risultati ottenuti… dal percorso virtuoso che ci conduce verso la realizzazione della “smart city” alla Fondazione Pompei. Dopo 30 anni tra l’altro siamo riusciti ad approvare un documento che ci consente di recuperare diversi immobili di grande prestigio storico“. E ancora “Abbiamo avviato un percorso con multinazionali per realizzare un hub di start-up giovanili per il turismo“.

Lala: “Con Lo Sapio c’è una stima reciproca”

Sulla scelta di rassegnare le dimissioni, lo stesso Marcello Lala, dicendo si essere stato onorato di aver potuto mettere a disposizione la sua professionalità e la sua competenza per una realtà prestigiosa come Pompei, ha dichiarato: “Ho deciso di rassegnare le mie dimissioni perché ritengo si sia completato un ciclo. Con il sindaco Lo Sapio c’è un dialogo è un confronto costante e quotidiano“. Poi aggiunge che oltre il buon rapporto che lo legava al primo cittadino pompeiano, che si è consolidato nel corso dell’avventura amministrativa al suo fianco, “…tra di noi c’è una stima reciproca ed è evidente a tutti il grande lavoro che il primo cittadino sta svolgendo per valorizzare Pompei su scala mondiale“.

“Resto a disposizione del sindaco indipendentemente dalla mia scelta”

Infine L’ex assessore ha voluto sottolineare un ulteriore aspetto che ha determinato la sua scelta di abbandonare la giunta, pur dicendosi comunque vicino al sindaco Lo Sapio: “In questi giorni sono in convalescenza per motivi di salute, ma gli ho già riferito che resto a sua disposizione indipendentemente dalla scelta che ho maturato dimettendomi dalla giunta”.

Lo Sapio: “Nessun rimpasto di giunta, non servirebbe al lavoro che stiamo portando avanti”

Carmine Lo Sapio, dal canto suo ci ha confermato la stima che continua a riporre nell’ex assessore, confermando il buon rapporto che continuerà con Marcello Lala. “Per me l’importante è l’azione di governo della città che stiamo portando avanti. Assolutamente non penso ad alcun rimpasto di giunta che significherebbe un avvicendamento generale e una rimodulazione delle deleghe che non sarebbe prodromica per gli obiettivi che ci siamo prefissi e per il lavoro che stiamo seguendo e gli obiettivi che stiamo perseguendo.

Entro la prossima settima il nuovo assessore

Entro la prossima settimana – conclude il sindaco di Pompei – penso che farò il decreto di nomina del nuovo assessore che avvicenderà Marcello Lala”. E sembra che il sindaco abbia già ben chiaro il nome del prossimo componente della sua giunta: “Una persona competente e già a conoscenza del lavoro che stiamo facendo, capace di continuare e portare a compimento al meglio il percorso già intrapreso in questi ultimi mesi“.

Gennaro Cirillo 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano