Agerola, al via il concorso per un agente di polizia municipale

Le candidature entro il 23 aprile. Gli argomenti delle prove scritte e orali

Il Comune di Agerola ha indetto un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato part-time al 50% di 1 istruttore di categoria C, con profilo professionale di agente di polizia municipale/istruttore di vigilanza.

Agerola, al via il concorso per un agente di polizia municipale

Gli interessati dovranno presentare la domanda esclusivamente tramite il portale InPA, al seguente link: https://www.inpa.gov.it. Dovranno cercare nell’Elenco Concorsi il riferimento del presente avviso e cliccare su “Invia la tua candidatura”. È possibile inviare la domanda dal giorno 8 aprile fino alle ore 23:59 del giorno 23 aprile 2024.

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti: essere cittadino italiano, aver compiuto 18 anni e possedere l’idoneità psico-fisica all’impiego. Inoltre, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. È previsto il pagamento di una quota di 10 euro per i diritti di segreteria. Per questo concorso non è prevista alcuna riserva dei posti.

Le candidature entro il 23 aprile

Il calendario delle prove verrà pubblicato successivamente. La Commissione d’esame disporrà una prova preselettiva nel caso in cui pervengano oltre 35 domande. Questa prova prevederà un quiz di domande a risposta multipla della durata di 60 minuti. Ad essa verrà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Gli argomenti della prova preselettiva comprenderanno: Ordinamento e disciplina della Polizia Locale, Codice della Strada e regolamento di attuazione, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e regolamento di esecuzione, normativa in materia di commercio e pubblici esercizi, ambiente, urbanistica ed edilizia, e procedura civile limitatamente alle modalità di esecuzione delle notifiche di atti giudiziari.

Gli argomenti delle prove scritte e orali

Saranno ammessi alla prova preselettiva tutti i candidati che avranno presentato regolarmente la domanda entro la scadenza fissata. I primi 30 classificati per punteggio nella prova preselettiva saranno ammessi alla prova scritta.

La prova scritta prevederà la stesura di un elaborato di testo o più quesiti a risposta multipla con risposte predefinite o quesiti a risposta sintetica delle materie d’esame. Saranno ammessi alla prova orale tutti i candidati che avranno conseguito almeno il punteggio di 21/30 nella prova scritta. La prova orale consisterà in un colloquio per verificare ulteriormente la conoscenza delle materie d’esame e la conoscenza della lingua inglese, anch’essa superata con almeno il punteggio di 21/30. La graduatoria finale sarà composta dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove.

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano