Pari al Menti con le Vespe che salutano i tifosi e volano in Serie B

La Juve Stabia in campo con tanti giovani festeggia la promozione a Castellammare mentre il Crotone si conferma in zona play off

juve stabia

In un Menti sold out la Juve Stabia festeggia la promozione in B con i propri tifosi: il risultato finale di 1-1 matura al termine di un match poco spettacolare, ma con una bella coreografia sugli spalti. La Juve Stabia, a segno con Bellich nel primo tempo, si fa rimontare da un gol di Tumminello nella ripresa dopo un errore nel rinvio del portiere Esposito.

Il Crotone, nonostante l’inferiorità numerica in campo per l’espulsione di Zanellato nel primo tempo, è rimasto in partita senza però mai tirare in porta. Nell’undici titolare varie le seconde linee delle Vespe.

Con questo punto il Crotone si conferma in zona play off, mentre la Juve Stabia si conferma imbattuta in casa a due giornate dal termine della stagione.

Turn over nelle fila della Juve Stabia: mister Pagliuca opta per il 4-3-3 e inserisce in difesa Folino, D’Amore e Baldi assieme al titolare Bellich, tra i pali il giovane Esposito.
Spazio poi a Gerbo, Pierobon e Buglio, in attacco Piovanello, Adorante e Piscopo.

Il Crotone adotta il 4-3-2-1: davanti Tumminello terminale offensivo, supportato da D’Errico e D’Ursi.

Primo tempo e vantaggio stabiese con il sesto centro del 6, Marco Bellich

Praticamente nei primi trenta non succede assolutamente nulla in campo, il match si fa ricordare per la bella coreografia iniziale dei tifosi. Al 36′ arriva un’azione gol per la Juve Stabia: assist di D’Amore, gran tiro dell’accorrente Piscopo dal limite dell’area e palla di poco fuori. I padroni di casa si ripetono 5 minuti dopo: Buglio dal limite con un colpo da biliardo mette di poco fuori, con tiro deviato.

Al 42′ passa la Juve Stabia con gran tiro di Bellich su assist di Piovanello. Sesto gol per il numero 6 stabiese. Passa un minuto e il Crotone resta in dieci per espulsione del centrocampista Zanellato per doppia ammonizione. Fallo inutile a centrocampo del calciatore ospite.

Nel recupero, infine, al 50′ Piscopo vicino al gol con tiro al volo su cross dalla destra. Il primo tempo sull’1-0 grazie accelerazione delle Vespe nel finale di tempo.

Secondo tempo con il pareggio del Crotone e le Vespe che volano in B

Nella ripresa la Juve Stabia gestisce il gioco anche grazie alla superiorità numerica.
Il Crotone prova a raddrizzare il match. Mister Zauli inserisce l’ex stabiese Gomez al 20′. Ma il gol dei calabresi arriva al 25′, quando l’esordiente Esposito sbaglia il rinvio nella costruzione dal basso, Tumminello sfrutta il regalo e segna con facilità.

Il match si abbassa di intensità, mister Pagliuca opera alcuni cambi inserendolo i giovani Garau e Guarracino.

Foto e video di Riccardo Volpes

Il finale è pura accademia: 1-1 con le Vespe in volo verso la B. Alla fine giro di campo della squadra gialloblù a salutare i festanti tifosi stabiesi.

I numeri della partita: Tabellino

Juve Stabia (4-3-1-2): Esposito 5; Baldi 6 (43′ st La Rosa sv) Folino 6 Bellich 7 D’Amore 6.5; Buglio 6 Gerbo 6 (34′ st Guarracino 6) Pierobon 6 (22′ st Meli 6); Piscopo 6 (42′ st Picardi sv) Adorante 6 Piovanello 7 (35′ st Garau 6).
Allenatore: Pagliuca 6.

Crotone (4-3-2-1): D’Alterio 5.5; Leo 5.5 Papini 5.5 (1′ st Giron 6) Gigliotti 6 Crialese 6 (20′ st Gomez 6); Zanellato 4 Di Stefano 5.5 Stronati 5.5 (31′ pt Tribuzzi 5.5); D’Errico 6 (30′ st Felippe 6) D’Ursi 5.5; Tumminello 6 (30′ st D’Angelo 6).
Allenatore: Zauli 6.

Arbitro: Cherchi di Carbonia 6.
Guardalinee: El Filali-Cardona.
Marcatori: 42′ pt Bellich (JS), 25′ st Tumminello (C)
Espulso: 43′ pt Zanellato per doppia ammonizione
Ammoniti: Zanellato ( C), Leo ( C), Di Stefano (C), Buglio (JS), Gerbo JS).
Note: spettatori circa 6500. Angoli 3-1. Recupero: 6′ pt – 5′ st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano