“Una primavera con Manzoni a Napoli”: eventi da non perdere

Giovedì 18 aprile alle 16:00 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli e sabato 20 aprile alle 10 e 30 presso la storica Chiesa dei Girolamini

Ritorna la rassegna “Una primavera con Manzoni a Napoli” e lo fa in due splendidi luoghi simbolo della cultura della città partenopea: giovedì 18 aprile alle 16:00 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli e sabato 20 aprile alle 10 e 30 presso la storica Chiesa dei Girolamini.

“Una primavera con Manzoni a Napoli”

La rassegna, promossa dall’associazione “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza” con il patrocinio e il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, prende il via da articoli di alta divulgazione opera del professore Marco Viscardi, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che coordinerà tutti gli incontri.

Apparsi durante l’estate su Nazione Indiana e editi dalla casa editrice Il Melangolo nel volume Un’estate con Manzoni, i contributi di Viscardi sono incentrati su alcune parole-chiave dell’universo de I Promessi Sposi – la storia, il male, il corpo, le relazioni, la vita e l’immaginario – che sono l’oggetto degli incontri della rassegna.

Eventi da non perdere in luoghi simbolo della città partenopea

Rivolti a tutti, dai lettori appassionati a coloro che dei Promessi Sposi hanno solo vaghi ricordi scolastici, gli incontri del 18 e del 20 aprile saranno rispettivamente dedicati all’immaginario e alle relazioni a partire dal capolavoro manzoniano.

L’incontro di giovedì 18 aprile vedrà la partecipazione di Alfonso Cipolla direttore dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e autore di Orchi, antropofagi, macellai: storie varie per bambini succulenti, del critico letterario Michele Rak, autore di Napoli Civile e del fumettista e regista Alessandro Rak che porterà la sua testimonianza sulla straordinaria realizzazione della Gatta Cenerentola pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel secondo incontro, che si terrà sabato 20 aprile, interverranno invece il professor Francesco de Cristofaro, vincitore del premio Sapegno con Zoo di romanzi. Balzac, Manzoni, Dickens e altri bestiari e autore di un’edizione commentata dei Promessi Sposi pubblicata da Rizzoli e il filologo e critico letterario Carlo Ossola, professore onorario al Collège de France, socio dell’accademia dei Lincei e codirettore della rivista Lettere Italiane. Appuntamenti da non perdere, alla (ri)scoperta della miriade di preziosi spunti che un classico letterario non smette mai di offrire.

Informazioni utili

Quando: giovedì 18 alle ore 16:00 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli e sabato 20 aprile alle ore 10:30 presso la Chiesa dei Girolamini. Ingresso gratuito, posti limitati: è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo a progettosophia@gmail.com oppure tramite Whatsapp al 3755733967.

Anna Rega

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano