“Le cave non possono finanziare l’aeroporto di Pontecagnano”

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 57 del 2024, ha accolto parzialmente la questione di legittimità costituzionale sollevata in merito alle leggi della Regione Campania

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 57 del 2024, ha accolto parzialmente la questione di legittimità costituzionale sollevata in merito alle leggi della Regione Campania che imponevano alle imprese del settore estrattivo da cave due contributi per compensare i danni ambientali causati dall’attività di estrazione.

“L’estrazione dalle cave non può finanziare la gestione societaria l’aeroporto di Pontecagnano”

Le leggi in oggetto, la n. 15 del 2005 e la n. 1 del 2008, stabilivano che le imprese del settore dovessero versare un contributo destinato in parte al finanziamento dei lavori di completamento e avvio dell’aeroporto di Pontecagnano e in parte alle “attività di gestione societaria” dello stesso aeroporto.

La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 17 della legge n. 15 del 2005 nella parte in cui prevede che il contributo sia destinato anche alle “attività di gestione societaria” dell’aeroporto. Secondo la Corte, infatti, tale destinazione esula dalla logica indennitaria che giustifica il prelievo, in quanto si tratta di una mera attività aziendale che non ha alcun nesso con i danni ambientali causati dall’attività di estrazione.

La sentenza della Corte Costituzionale

La Corte ha invece ritenuto legittimo l’art. 19 della legge n. 1 del 2008, che impone alle imprese un contributo destinato per il 50% ad alimentare un “Fondo per la ecosostenibilità” e per il restante 50% a finanziare spese riferibili all’attività estrattiva. In questo caso, la Corte ha ritenuto che la scelta del legislatore regionale sia ragionevole, in quanto il contributo è volto a raggiungere obiettivi di salvaguardia ambientale e a finanziare spese non già sovvenzionate in base ad altre disposizioni.

La sentenza della Corte Costituzionale ha importanti implicazioni per le imprese del settore estrattivo in Campania. Le aziende interessate non dovranno più versare la quota del contributo destinata alle “attività di gestione societaria” dell’aeroporto di Pontecagnano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBracigliano, successo per il tour alla scoperta della Valle dei Ciliegi
SuccessivoCastello di Cisterna e Brusciano citati nel Libro VII dell’Eneide
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.