Pompei, un “processo simulato” contro cyber bullismo e revenge porn

Ideato dalla Cooperativa Città della Gioia, da Apeiron aps, in partnership con il Comune di Pompei ed il Tribunale di Torre Annunziata. Si svolgerà nell'aula consiliare

Il Comune di Pompei ospiterà il 18 aprile alle ore 15:00 un “Processo Simulato” dedicato al contrasto del cyber bullismo e revenge porn, promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dal progetto “Ricucire i Sogni“, ideato dalla Cooperativa Città della Gioia, da Apeiron aps, in partnership con il Comune di Pompei, Ambito 32, ed il Tribunale di Torre Annunziata.

E’ la prima volta che si realizza un processo simulato presso una sede Comunale. La scelta nasce dall’idea di rendere visibile l’esistenza di una alleanza istituzionale che mira alla tutela ed al benessere dei giovani del territorio.

Si tratta di una opportunità educativa straordinaria senza confini, che offre ai partecipanti la possibilità di calarsi nel sistema giuridico vigente, ma anche di mettersi nei panni delle vittime del reato e dei persecutori, osservando quello che può accadere alimentando abitudini sbagliate.

Anna Malinconico, presidente Apeiron aps, ha così dichiarato: “Per affiancare i giovani nel loro difficile processo di crescita occorrono testimonianze ed impegno concreto da parte di tutta la comunità educante. Il processo simulato che si realizzerà per la prima volta in un Comune ne è testimonianza. La legge affianca i giovani e non solo. Per educare alla legalità serve rendere protagonisti i giovani e le loro famiglie, sempre”

Attraverso la simulazione del processo si intende avviare un percorso di consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione digitale da parte dei giovani.

PROTAGONISTI DEL “PROCESSO SIMULATO”

Giudice: Ernesto Aghina,
Pm: Marta Agostini,
avvocato difensore avv. Maria Formisano,
imputato: avv. Roberto Rapicano,
persona offesa: avv. Anna Paola Palomba,
amica della persona offesa: Francesca Scarpati,
padre della persona offesa: Mario Flauto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, già numeri da record con il Museo “Libero D’Orsi”
Successivo“Sarò con te” il film dello scudetto del Napoli, nelle sale il 4 maggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.