Giro Mediterraneo in Rosa: Giada Borghesi vince la prima tappa ed è leader in classifica

Battute in volata a Terzigno Gillespie e Venturelli: domani Montefalcione-Torre del Greco

Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica.

Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf, che sul traguardo di Terzigno, posto sul gran premio della montagna di terza categoria (195 metri sopra il livello del mare), ha battuto le atlete della Uae Development, Lara Gillespie e Francesca Venturelli.

Suo anche il vessillo del primato assoluto, consegnato sul palco dopo l’annuncio dello speaker Mino Monelli: “Non so quando ho lanciato la volata, ma sono sicuramente partita da lontano – afferma Borghesi – Ho saputo resistere al ritorno delle mie immediate avversarie stringendo i denti. Sono contenta, sapevo che dovevo dare il massimo per tagliare il traguardo per prima ma mi sentivo bene”.

Ora l’obiettivo è mantenere la maglia amaranto fino all’ultimo: “So che non è facile – conclude Giada Borghesi – ma ci proverò fino in fondo. Per togliermi la maglia, le altre dovranno faticare tanto”.

Bella la tappa, partita da Frattamaggiore, che ha ancora una volta aperto le porte alle cicliste del Giro Mediterraneo in Rosa organizzato dall’associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal gruppo Biesse di Salvatore Belardo. Prima di quello posto all’arrivo, la tappa ha proposto altri due gran premi della montagna, a Monteforte Irpino e Forino, andati rispettivamente a Beatrice Rossato (Isalmant-Premac-Vittoria) ed Elisa Valtulini (Bepink-Bongioanni).

Domani seconda tappa, ancora tutta in Campania: partenza alle 12.30 da Montefalcione, in provincia di Avellino, arrivo nell’area vesuviana, dopo un passaggio anche per Pompei, a Torre del Greco, dopo 103,6 km.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Pompei “Dieta Mediterranea” e “Medicina Estetica” al Festival della bellezza
SuccessivoTorre Annunziata, agguato contro Vittorio Nappi: due arresti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.