Ultima trasferta della Juve Stabia e pari con la Virtus Francavilla

Ultima trasferta del campionato della Juve Stabia che pareggia per 1-1 contro la Virtus Francavilla in Puglia. Un risultato sostanzialmente giusto dopo un primo tempo con la Juve Stabia più in palla, con i campani che hanno l’occasione più ghiotta con Baldi che centra la traversa su colpo di testa.

Nel secondo tempo la Virtus, molto motivata perché impelagata in zona play out, cerca la vittoria e trova il gol con Gasbarro a metà ripresa su colpo di testa da corner. I pugliesi vengono poi raggiunti con un eurogol di Guarracino subentrato a Gerbo al 20′.

Il gol del giovane stabiese è da spot per il calcio

Con questo pareggio la Juve Stabia, capolista e promossa in B, arriva a 76 punti, mentre Avellino e Benevento sono a 66. Sabato prossimo ultimo atto al Menti contro l’AZ Picerno alle ore 18.30: ai gialloblù sarà consegnata la Coppa come vincente del girone in un scenario da festa per la squadra di mister Guido Pagliuca. Sarà una partita passarella per i due team perchè i lucani sono ormai nei play off.

La Juve Stabia con il 4-3-1-2: turn over in casa gialloblù nei vari reparti. In attacco ci sono Piscopo e Piovanello supportati da Mosti. Per mister Pagliuca un mix tra titolari e calciatori che hanno giocato di meno nel corso della stagione. La Virtus Francavilla si dispone con il 3-5-2 con Artistico e Neglia davanti.

Parte bene la Juve Stabia che conquista un paio di corner nei primi minuti. La Virtus si propone in attacco al 13′ quando con Neglia, su assist di Izzillo, prova a impensierire il portiere Esposito che si disimpegna bene deviando in angolo la velenosa conclusione dell’attaccante. Decisiva la parate del giovane portiere che sostituisce Thiam.

La Juve Stabia gestisce le operazioni in campo, pressando i pugliesi che comunque cercano le ripartenze, ma badando soprattutto a non scoprirsi. La Juve Stabia ha il predominio del gioco dando l’impressione che possa creare difficoltà ai locali.

Al 35′ occasionissima Juve Stabia: cross al bacio di Mosti per l’incornata di Baldi, la conclusione è precisa ma la palla incoccia la traversa. La prima frazione termina sullo 0-0. Juve Stabia in scioltezza, per le Vespe l’occasione più propizia.

Secondo tempo con i pugliesi alla ricerca di punti vitali, ma la risposta delle Vespe rimette tutto in pari

La ripresa vede la Virtus Francavilla più efficace in attacco. Al 2′ Artistico ci prova di testa a finalizzare un cross dalla destra. La Virtus prende coraggio e alza i ritmi di gioco. Al 17′ efficace manovra d’attacco per i pugliesi che con Neglia vanno vicino al vantaggio, l’attaccante spreca un’occasione gol in area gialloblù.

Al 27′ passa in vantaggio la Virtus Francavilla: azione da corner battuto da Ingrosso per i pugliesi e Gasbarro insacca di testa.

Tempo due minuti e la Juve Stabia con Guarracino con una gran conclusione da fuori area. La partita si riapre, al 30′ Laaribi tenta dalla distanza per la Virtus, ma la conclusione non è precisa.

La Virtus Francavilla tenta il tutto per tutto negli ultimi minuti cercando il forcing finale, ma la sua manovra è arruffata e inconcludente. La Juve Stabia si difende con gli ultimi cambi mettendosi a tre in difesa. Nei minuti conclusivi è Artistico a impegnare severamente Esposito che risponde alla grande. La Virtus non demorde, ma le Vespe tengono bene in difesa e portano a casa un meritato pareggio per 1-1, che consente loro di rimanere imbattute su un campo difficile.

I numeri della partita: Tabellino

Virtus Francavilla (3-5-2): Branduani 6; Dutu 6, Monteagudo 6, Gasbarro 7; Biondi 6, Di Marco 6 (24’st Ingrosso 6.5), Izzillo 6.5 (46′ st Contini sv), Laaribi 6.5, Macca 6 (35′ st Garofalo sv); Neglia 6 (24′ st Polidori 6), Artistico 6.5.
Allenatore: Alberto Villa 6.

Juve Stabia (4-3-1-2): Esposito 6.5; Baldi 6.5, Folino 6, Bellich 6.5, D’ Amore 6; Gerbo 6 (20′ st Guarracino 8), Leone 6.5, Pierobon 6 (45′ st Garau sv); Mosti 6.5 (36′ st Meli sv) , Piscopo 6 (45′ st Picardi sv) , Piovanello 6 (36′ st Marranzino sv).
Allenatore: Guido Pagliuca 6.

Arbitro: Gavini di Aprilia 6
Guardalinee: Nechita-Cavalli.
Marcatori: 27′ st Gasbarro (VF), 29′ st Guarracino (JS)
Ammoniti: Leone (JS), D’Amore (JS)
Note: spettatori circa 1.400. Angoli 4-6. Recupero: 1′ pt- 5′ st

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano