La Pizza di Vico Equense a scuola e tra i giovani, firmato il patto

Siglato il Protocollo d’intesa tra l'Istituto Alberghiero “De Gennaro” e l’Associazione Pizza a Vico

La Pizza di Vico Equense a scuola e tra i giovani, firmato il patto: “Simbolo di identità e appartenenza per le future generazioni”

Un patto per diffondere la cultura della Pizza di Vico Equense tra i giovani. La dott.ssa Beatrice Rosa Russo, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense, e l’Associazione Pizza a Vico hanno firmato un Protocollo d’Intesa per collaborare su progetti condivisi che riguardano l’arte della pizza vicana. L’Associazione Pizza a Vico, “Simbolo di identità e appartenenza per le future generazioni”che come oggetto sociale possiede proprio la diffusione della cultura della pizza di Vico, donerà all’Istituto Alberghiero “De Gennaro” un forno, nell’ottica di realizzare insieme un percorso condiviso, all’interno del quale sarà possibile fornirsi a vicenda supporto logistico, competenza e consulenza per corsi curriculari ed extracurriculari.

La Pizza di Vico Equense a scuola e tra i giovani, firmato il patto

Il forno possiede tutte le caratteristiche tipiche della realizzazione della Pizza di Vico, come previsto dal disciplinare De.Co., rispetto al quale saranno anche calibrati i corsi di formazione. Questa sinergia punta a rappresentare un prezioso patrimonio per il territorio di Vico Equense, dove la pizza è da sempre parte integrante della cultura e dell’identità locale. Grazie a questo accordo, i giovani avranno l’opportunità di avvicinarsi alla storia e alla tradizione, apprendendo non solo le tecniche di preparazione della pizza di Vico, ma anche i valori di condivisione, collaborazione e passione che ne sono alla base.

“Simbolo di identità e appartenenza per le future generazioni”

“In un momento storico in cui la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali assume un ruolo sempre più centrale, – afferma Michele Cuomo, presidente dell’Associazione Pizza a Vico – questa partnership si pone come un esempio virtuoso di come associazioni e istituti scolastici possano collaborare per preservare e promuovere il patrimonio gastronomico e culturale di un territorio. La Pizza di Vico rappresenta un simbolo di identità e appartenenza per le future generazioni. E insieme potremo contribuire a renderla sempre più il motore della valorizzazione e dello sviluppo del territorio locale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase, ragazza recupera la vista grazie ad un trapianto
SuccessivoPomigliano d’Arco, ridotte le tariffe della Tari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.