Meteo: ritorna il bello al Sud, per qualche giorno. Maggio parte col maltempo

Domenica e lunedì belle giornate ovunque, peggioramento da martedì sera. In Campania a partire dal settore costiero

Nelle prossime ore ancora maltempo su alcune zone dell’Italia, che saranno di nuovo interessate da piogge e anche qualche temporale. Ci sono delle regioni maggiormente a rischio temporali e locali grandinate.

Sabato 27 aprile

Un contesto incerto al Nord, in particolare sulle regioni occidentali dove saranno possibili delle precipitazioni, sparse anche sotto forma di rovescio temporalesco. La giornata infatti, sarà caratterizzata da cieli spesso grigi sulle regioni settentrionali: piogge, qualche temporale e locali grandinate saranno comunque più probabili sui settori più occidentali. Le condizioni meteorologiche si manterranno stabili, invece, al Centro e soprattutto al Sud, dove il contesto meteo non solo sarà più soleggiato, ma anche decisamente più mite.

CAMPANIA – Sabato giornata all’insegna del bel tempo con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione sia al mattino che nelle ore pomeridiane, salvo possibili fenomeni isolati al pomeriggio sui rilievi appenninici. In serata non sono attese variazioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Domenica 28 aprile

Il tempo previsto sull’Italia per domani, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, prevede:

Nord

Piogge diffuse e rovesci localmente forti nella notte su Liguria di ponente, Piemonte, Valle D’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia con quota neve su alpi e prealpi non inferiore a 1500 mt, in rapido miglioramento mattutino su Liguria e sud Piemonte e con fenomeni gradualmente sempre meno estesi sulle restanti aree e in pressoché totale esaurimento durante la sera; nubi anche consistenti sul settore alpino nord-orientale con qualche breve piovasco fino metà giornata sul Trentino-Alto Adige; velature anche estese sul resto del nord salvo nubi basse al primo mattino e associate a foschie anche dense.

Centro e Sardegna

Sereno sulla Sardegna; velature anche estese sul centro peninsulare fino la tarda mattina e in contestuale diradamento da sud.

CAMPANIA – Tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli del tutto soleggiati. Nessuna variazione prevista in serata e in nottata.

Sud e Sicilia

Tempo stabile e cielo generalmente sereno per tutto il periodo. Temperature minime e massime in generale e anche deciso aumento.

Lunedì 29 aprile

Locali piogge o brevi rovesci al Nord, durante le ore centrali su Valle D’Aosta, rilievi piemontesi e appennino emiliano, con piogge e rovesci sparsi in serata sul Piemonte e isolati su Valle D’Aosta e Liguria di Ponente. Nubi sparse ma innocue sulla Lombardia. Stabile e cielo prevalentemente sereno sul resto d’Italia, con velature serali in arrivo sulla Sicilia e nubi più significative in aumento notturno sulla Sardegna.

Martedì 30 aprile

Precipitazioni sparse su Liguria, Valle D’Aosta e Piemonte in estensione pomeridiana e serale, da ovest, a Lombardia ed Emilia-Romagna. Maltempo con temporali anche forti sulla Sardegna in estensione pomeridiana alla Sicilia e in serata alla Campania a partire dal settore costiero. Peggioramento pomeridiano sul centro peninsulare con piogge sparse e isolati temporali su Toscana, Umbria e appennino marchigiano e con piogge o rovesci serali anche sul basso Lazio. Da sereno a velato sul resto del sud con nubi significative in aumento serale su Basilicata e Calabria.

Mercoledì 1 e giovedì 2 maggio

Mercoledì piogge sparse e isolati temporali al Nord e sul centro peninsulare, con fenomeni in esaurimento serale al centro e che persisteranno fino termine giornata su Liguria, Friuli-Venezia Giulia e restante settore alpino e prealpino. Fenomeni meno estesi al Sud e isole maggiori e in generale cessazione dal tardo pomeriggio e durante la serata.

Giovedì rinnovato maltempo con piogge e temporali sparsi al nord a partire dalle regioni occidentali, in estensione mattutina alla Sardegna e dal pomeriggio a quelle centrali specie Toscana, Umbria e Lazio. Inizialmente stabile e ben soleggiato al Sud e Sicilia con rovesci in arrivo serale su Campania e settori ovest di Sicilia, Basilicata e Molise.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: una mostra fotografica in omaggio a Sophia Loren
Successivo“Vesuvius 79 d.C. – Fuga da Pompei”: presentato il videogioco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.