Cimitile, blitz contro i “furbetti del cartellino” in Comune: 4 indagati

Avrebbero utilizzato in modo illecito il sistema digitale di rilevazione dell'ingresso e dell'uscita dagli uffici, registrando la propria presenza anche quando erano assenti

Cimitile, blitz contro i

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Nola hanno portato all’esecuzione di un’ordinanza cautelare contro quattro individui, sospettati di essere coinvolti in un caso di assenteismo sistematico negli uffici del comune di Cimitile.

Cimitile, blitz contro i “furbetti del cartellino” in Comune: quattro indagati

Su richiesta della Procura della Repubblica di Nola, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso l’ordinanza che prevede la sospensione dall’esercizio delle pubbliche funzioni per dodici mesi per tre dei soggetti coinvolti, mentre per il quarto individuo la sospensione è stata limitata a otto mesi.

Sono accusati di false attestazioni o certificazioni e truffa aggravata

Le indagini, condotte dalla Stazione Carabinieri di Cimitile tra novembre e dicembre 2023, hanno rivelato un modello di comportamento fraudolento da parte di dipendenti comunali. Questi avrebbero utilizzato in modo illecito il sistema digitale di rilevazione dell’ingresso e dell’uscita dagli uffici, registrando la propria presenza anche quando erano assenti o si allontanavano per l’intera giornata lavorativa per dedicarsi ad altre attività non correlate al lavoro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampi Flegrei, 27 terremoti in poche ore: magnitudo massima 2.0
SuccessivoCastellammare, trasportava 2.5 tonnellate di vongole “fuorilegge”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.