Dopo il Covid strozzato dall’usura: Pianura, imprenditore denuncia, usuraio in manette  

La pandemia mette in ginocchio un imprenditore che finisce nella rete dell'usura. La vittima ha deciso di denunciare tutto ai Carabinieri che tendono una trappola e arrestano l'usuraio

Pianura, imprenditore denuncia usuraio: in manette un 40enne napoletano

E’ stata la pandemia a dare il colpo di grazia alle finanze di un imprenditore napoletano. Le spese crescenti e il calo degli affari l’hanno spinto a chiedere il sostegno a chi vive di crediti a tassi spropositati. L’uomo si è rivolto ad uno strozzino.

Mille euro il primo prestito, accettato nonostante il tasso applicato del 40%. Il vortice di interessi non si è mai fermato, per quanto la restituzione di prestito e “tassa” fosse stata ampiamente garantita.

Così la vittima si è ritrovata a chiedere altro denaro. Dopo tre anni circa, a fronte di un prestito concreto di 5.700 euro, l’imprenditore ha corrisposto al suo finanziatore oltre 26mila euro.

Vincolato ad un cappio di debiti in aumento, la vittima ha deciso di denunciare tutto ai Carabinieri. I militari della stazione di Pianura hanno ascoltato e messo nero su bianco l’intero racconto. Hanno poi pianificato un’azione affinché l’usuraio fosse catturato in flagranza. Il gancio è stato fornito dal pagamento di una delle rate mensili.

All’incontro, l’impresario è arrivato con i carabinieri, nei primi minuti dello scambio completamente invisibili, confusi tra pedoni e clienti dei negozi. Quando l’ennesima quota è stata consegnata nelle mani dell’usuraio, è scattato il blitz.

In manette Francesco Bardario, 40enne napoletano. Nella sua abitazione i militari hanno rinvenuto oltre 50mila euro in contante. E’ ora in carcere, in attesa di giudizio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, terrore in banca durante la rapina: sequestrati anche i clienti
SuccessivoTorre del Greco, aggredisce infermiera del Pronto Soccorso: donna denunciata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.