Immersi nelle origini, il viaggio senza tempo di Gragnano

Studenti e cittadini dei Comuni di Gragnano e di Santa Maria la Carità sono stati guidati dall’Associazione Antica Necropoli di Stabiae “Madonna delle Grazie” attraverso un percorso storico, che li ha portati a vivere un vero e proprio viaggio senza tempo alla scoperta del Muro Romano “Opus Reticulatum”, dell’antica Villa Romana “Carmiano”, nonché del Torchio del 1500, etc.

L’evento, che rientra nel Maggio della Cultura gragnanese, ha consentito a circa 300 studenti, insieme ad un cospicuo gruppo di cittadini (200) e ai rappresentanti dei Comuni di Gragnano e di Santa Maria la Carità, di poter osservare da vicino e toccare con mano alcuni luoghi che hanno caratterizzato le epoche passate della zona, dall’Etruria, alla Roma Antica, passando per il Rinascimento, arrivando fino alla nostra era.

“Immersi nelle origini”, il viaggio senza tempo di Gragnano. Il percorso

Il gruppo è partito il 15 maggio dalla Villetta del Parco Imperiale, da dove ha poi raggiunto le altre località: il Muro Romano “Opus Reticulatum”, che si trova in Via Madonna delle Grazie, all’altezza del Parco Imperiale; la Villa “Carmiano” (di epoca romana) in Via Ponte Carmiano; il Torchio del 1500, legato alle tradizioni agricole (dove – spiegano dall’Associazione – “tutte le Masserie antistanti alla zona venivano a fare la premitura dell’uva”); la Cappella Gentilizia, che è stata custode, in passato, del dipinto “Madonna delle Grazie” (1470) di Sandro Botticelli. In seguito i ragazzi si sono lasciati trasportare all’interno di un viaggio digitale grazie al Museo Virtuale. La visita è terminata nella Piazzetta Don Luigi Russo, proprio davanti alla Parrocchia Madonna delle Grazie.

Un evento memorabile per la comunità di “Madonna della Grazie”

“Non ci siamo inventati niente, stiamo lavorando su una storia che ci lega da 2800 anni ad oggi. Ringrazio tutti i membri dell’Associazione perché solo ed esclusivamente avanzando insieme si riesce ad ottenere importanti risultati”, sono le parole del Presidente Mimmo Sabatino.

Hanno collaborato alla miglior organizzazione dell’iniziativa: l’Istituto Comprensivo “Borrelli” di Santa Maria la Carità, l’Istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” (Gragnano 3 Staglie – P.co Imperiale), l’Archeologo Mario Notomista, il Prof. Giuseppe Di Massa, la Dott.ssa Lina Sorrentino (guida turistica autorizzata dalla Regione Campania).

Immersi nelle origini, il viaggio senza tempo di Madonna delle Grazie (Gragnano e Santa Maria la Carità)
Immersi nelle origini, il viaggio senza tempo di Madonna delle Grazie (Gragnano e Santa Maria la Carità)

Hanno presenziato: il Parroco della comunità Don Vincenzo Rosanova, il Sindaco Nello D’Auria ed il Vicesindaco Andrea Gaudino, i consiglieri comunali Edgardo Esposito ed Antonio Scala (per il Comune di Gragnano), gli assessori Marilena Zembrano e Lione Fioravante, i consiglieri comunali Giuseppe Gargiulo, Sofia Abagnale, Filomena Giordano, Alfonso Santonicola e Salvatore Cannavacciuolo (per il Comune di Santa Maria la Carità).

“Vogliamo esprimere – comunicano dall’Associazione – i nostri più sentiti ringraziamenti per la partecipazione di questo meraviglioso evento, seguito da quello effettuato nel mese scorso ‘Origini’ al museo Libero D’Orsi. La presenza (circa 300 alunni e 200 cittadini) contribuisce un modo significativo e memorabile per la comunità di ‘Madonna delle Grazie'”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano