Foto Roland Garros 2024

Mai nessun italiano era arrivato così in alto nella storia del tennis mondiale. E’ vero, già ci eravamo crogiolati nel successo nostrano quando Sinner festeggiava per la posizione n. 2, quest’ultima raggiunta dal 22enne il 1º aprile 2024. Ma questa volta si tratta della vetta della classifica ATP, la numero 1, a cui aspirano tutti i giocatori di vertice, ed anche quella che sognano i piccoli atleti tennisti, quando da bambini guardano in televisione i loro beniamini.

“Cosa posso dire? Prima di tutto è il sogno di ogni giocatore diventare il numero 1 al mondo. Ma vedere Novak ritirarsi qui credo sia deludente. Gli auguro una pronta guarigione”, ha dichiarato il tennista altoatesino.

Dopo che Novak Djokovic (attuale n. 1) ha annunciato il suo ritiro dal Roland Garros 2024 quella di Sinner è oramai una certezza matematica: il 10 giugno gli sarà assegnato il posto n. 1 del Ranking PIF ATP. Sarà il 29° giocatore di tennis in assoluto ad avere questo onore ed onere, ovviamente.

Il serbo è riuscito a portare a termine la partita degli ottavi contro l’argentino Francisco Cerúndolo, chiudendola solo al quinto set (6-1, 5-7, 3-6, 7-5, 6-3). Segni di affaticamento al ginocchio destro per Djokovic si sono avvertiti già alla fine del primo set. Infine il campione si ritirerà definitivamente dall’Open di Francia, di cui è detentore del trofeo 2023, proprio prima dello scontro con Casper Ruud.

Con l’accesso ai quarti di finale Novak mette in bacheca l’ennesimo record: 370 vittorie in match giocati nei tornei del Grand Slam. Dietro di lui Roger Federer (369) e Rafael Nadal (314).

“Sono davvero dispiaciuto di annunciare che dovrò ritirarmi dal Roland Garros. Ho giocato con il cuore e ho dato il massimo nella partita di ieri e purtroppo, a causa di una rottura del menisco mediale del ginocchio destro, io e la mia squadra abbiamo dovuto affrontare una decisione difficile, dopo un’attenta considerazione e consultazione”, ha scritto Djokovic dal suo profilo Instagram ufficiale.

“Auguro buona fortuna ai giocatori che gareggeranno questa settimana e ringrazio sinceramente gli incredibili fan per tutto l’amore e il supporto continuo. A presto. Con amore e gratitudine, Nole”, ha poi concluso.

Jannik Sinner è il nuovo n. 1 del mondo, l’Italia non era mai salita così in alto nella storia del tennis

Jannik nel frattempo si aggiudica per la prima volta anche la semifinale del Grande Slam francese, ha sconfitto agevolmente ai quarti di finale Grigor Dimitrov (6-2, 6-4, 7-6).

“Abbiamo giocato una finale a Miami ed è sempre difficile giocare contro di lui. È un grande talento e un bravo ragazzo. La mia prestazione è stata molto solida, soprattutto nei primi due set”, ha detto Sinner riguardo al match giocato contro il bulgaro (n. 10 ATP).

Avevo parlato della possibilità del successo di Sinner come nuovo n. 1 del mondo, seppur con una casistica differente, il 15 maggio, nell’articolo: “Sinner numero 1 del Ranking ATP? Djokovic rischia grosso“.

Le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi

“Questo incredibile, storico traguardo è merito di un ragazzo straordinario, circondato da uno staff di valore assoluto. Jannik, oltretutto, ha alle spalle una famiglia che gli ha dato un bagaglio di valori che lo hanno portato a ottenere questo risultato ad appena 22 anni.

Avere un italiano in cima al mondo riempie di orgoglio il nostro movimento e fa sentire realizzati tutte le persone che insieme a me in questo lungo periodo hanno con passione dedicato la loro vita al rilancio prima e al successo poi del tennis italiano.

È una vittoria di tutto il sistema, dei nostri 14mila insegnanti di tennis, degli oltre quattromila circoli e di tutti i dirigenti che, tutti insieme, sono il motore di questo magnifico sport“.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano