
Quest’anno l’Associazione Gruppo Folklorico ‘O Pazziariello ha fatto un doppio festeggiamento: 50 anni di attività folklorica e 25 anni di accoglienza dei tedeschi che al seguito di Oscar Guidone e Brigitte Zentis sono venuti per visitare Torre Annunziata e alcune bellezze dei dintorni.
Oscar Guidone e Brigitte Zentis nel 1999 contattarono ‘O Pazziariello che si stava esibendo, nel Villaggio del fanciullo per i ragazzi dell’UNITALSI, gli esposero il progetto di creare un legame di amicizia tra le due cittadine e nel 2000 ci fu la prima accoglienza dei visitatori tedeschi.
Il risultato fu entusiasmante tanto che da allora, ogni anno, ‘O Pazziariello li ha accolti offrendo uno spettacolo entusiasmante che si è ripetuto fino ad oggi. ‘O Pazziariello nel 2004 accettò l’invito di recarsi in Germania per far conoscere la cultura napoletana mediante spettacoli che riscuotevano sempre un grande successo.
In Emmendingen era ed è stato accolto nel seno di famiglie locali che si sono mostrate di una gentilezza e di uno spirito di accoglienza unico, creando un sentimento di amicizia che perdura ancora oggi. Oscar e Brigitte periodicamente, sottoponendosi ad uno sforzo organizzativo non indifferente, hanno reso possibile l’incontro tra le due culture, ospitando ad Emmendingen ‘O Pazziariello nei seguenti anni: 2004 -2005 – 2008 – 2010 – 2014 – 2017.
Quest’anno Oscar Guidone ha festeggiato i 25 anni di carriera politica in Emmendingen e i 25 anni del progetto “Torre Annunziata-Emmendingen città dell’amicizia” e ‘O Pazziariello ha voluto festeggiare con Oscar e Brigitte questo importante traguardo. Quale occasione migliore per festeggiare insieme i 50 anni di attività folklorica durante i quali il nome di Torre Annunziata è stato portato con onore in tutta Italia e all’estero.
All’inizio della cerimonia, svoltasi nella sala Steinhalle, il 13 luglio il Sindaco Stefan Schlatterer e Martin Zahn hanno elogiato Oscar e alla fine oscar ha apposta la sua firma nel registro delle persone illustri.
A seguire: Michele Scognamiglio, presidente dell’Associazione ‘O Pazziariello, ha consegnato una targa ricordo dei 25 anni del progetto iniziato insieme; Teodoro Napoli gli ha consegnato la targa a nome della pro-loco di Boscotrecase e Marianeve Vitiello, ha consegnato una targa per conto della capitaneria di porto di Torre Annunziata. A questa manifestazione di stima, nella gremita sala Steinhalle è seguito lo spettacolo del gruppo Folk ‘O Pazziariello che manco a dirlo, come dice Oscar: è stato un “successone”.