Il matrimonio è sempre un lieto evento, che suscita tantissime emozioni, come felicità e commozione. Ma un matrimonio estivo di giorno potrebbe mettere a dura prova il nostro make-up e il nostro aspetto.

Vediamo allora come “sopravvivere” ad un matrimonio diurno estivo, fra lacrime, risate e caldo.

Quale outfit scegliere per un matrimonio estivo di giorno

Come sappiamo, l’estate è tra le stagioni più scelte per i matrimoni. Ma le alte temperature potrebbero metterci in difficoltà sull’outfit da scegliere. L’obiettivo è essere eleganti e presentabili per il matrimonio, ma anche rimanere freschi, soprattutto nelle giornate estive più calde.

Se si tratta, appunto, di un matrimonio di giorno, possiamo anche osare con un vestito corto. Attenzione sempre alla lunghezza, però: mai spacchi inguinali e orli troppo corti. La lunghezza del vestito giusta è poco sopra il ginocchio, in modo da rimanere fresche, ma comunque eleganti.

Per quanto riguarda il modello, meglio optare per abiti a ruota o scivolati, evitando i modelli troppo fascianti, che possono renderci più difficoltosi i movimenti.

Sui colori, prediligiamo i toni accesi (anche se non troppo) e pastello, come la gamma degli azzurri, il blu, il verde l’arancione o il giallo, in modo da rispecchiare i colori estivi.

Attenzione ai tessuti: evitiamo tessuti sintetici, che potrebbero farci sudare troppo. Prediligiamo, invece, tessuti leggeri e traspiranti come il lino e il cotone.

Abbiniamo il tutto ad un paio di sandali gioiello, preferibilmente col tacco per esaltare la figura. Altrimenti via libera a sandali bassi e ballerine.

Se vogliamo osare, aggiungiamo anche un capello elegante, per un tono più chic.

Come truccarsi per un matrimonio estivo di giorno

Le alte temperature potrebbero mettere a repentaglio la resistenza e la durata del nostro make-up. Iniziamo, quindi, dall’applicazione del primer viso, per uniformare l’incarnato e rendere più durevole il nostro trucco.

Per la base viso, utilizziamo prodotti dalla texture leggera, come una BB Cream, che va a rendere più compatto l’incarnato, senza appesantire la pelle. Con un correttore liquido, andiamo a coprire le imperfezioni, come eventuali rossori o occhiaie.

Per gli occhi, applichiamo un leggero ombretto neutro (o della stessa tonalità del vestito) su tutta la palpebra. Aggiungiamo una linea di eyeliner sulla rima superiore per esaltare lo sguardo.

Come tocco finale per gli occhi, non può mancare il mascara, preferibilmente waterproof, in modo da resistere alle eventuali lacrime di commozione.

Per le labbra, scegliamo un rossetto o una tinta labbra dai colori neutri, per non appesantire troppo il make-up.

Aggiungiamo un tocco di blush sugli zigomi e della cipria opacizzante, per evitare la pelle lucida.

Terminiamo con una spruzzata di setting spray, per rendere il nostro make-up resistente per tutta la giornata.

Quali acconciature fare per un matrimonio estivo di giorno

Date le alte temperature, scegliamo un’acconciatura semplice, che possa mantenersi per tutta la giornata.

Se non sudiamo molto, possiamo azzardare per delle onde morbide, che ricadono dolcemente sulle nostre spalle.

Ma se vogliamo mantenere un’acconciatura impeccabile per tutto il matrimonio, allora optiamo per un semi-raccolto o un raccolto, entrambi spettinati, per dare un effetto più naturale.

Arricchiamo la nostra chioma con un fermaglio luminoso e via di lacca per fissare l’acconciatura per tutto il giorno.

Alcuni consigli per ritoccare il look da matrimonio estivo di giorno

Un matrimonio può durare diverse ore e alcuni possono prolungarsi fino alla sera.
Ma come mantenere il nostro look per così tante ore?

Per quanto riguarda l’outfit, possiamo scegliere di portare un cambio scarpe, per poterci scatenare in pista a lungo: portiamo con noi, quindi, un paio di sandali bassi, decisamente più comodi dei tacchi.

Per il make-up, portiamo con noi il minimo indispensabile per un rapido ritocco. Come un fondotinta in polvere, una cipria da applicare se notiamo che la pelle inizia a diventare lucida e un rossetto per ritoccare le nostre labbra, che potrebbero perdere il colore durante la giornata.

Per quanto riguarda l’acconciatura, portiamo con noi una piccola spazzola e delle forcine, in caso di ciuffi ribelli.

Come godersi un matrimonio estivo di giorno

Nonostante le alte temperature, il matrimonio è sempre un’occasione di festa e commozione. Per godercelo appieno, scegliamo sempre di indossare un vestito che ci faccia stare a nostro agio, sia durante la cerimonia che durante la festa.

Stessa cosa per il make-up e l’acconciatura, perché, quando indossiamo qualcosa che non ci fa sentire a nostro agio, anche l’esperienza più bella potrebbe essere rovinata.

Scegliamo, quindi, l’outfit e il make-up che più ci piacciono, un sorriso smagliante e non dimentichiamo dei fazzoletti per le lacrime di gioia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia: nessun accordo sul presidente del Consiglio comunale
SuccessivoSant’Antonio Abate: in carcere due emissari del clan Fontanella
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.