L’olio di Pimonte portato in dono presso il santuario di San Michele Arcangelo, sul Monte Faito, nell’ambito della manifestazione “Il Cammino dell’Angelo”. È stato il sindaco Francesco Somma, in rappresentanza di tutti i cittadini pimontesi, a ripercorrere i passi dei progenitori della cittadina dei Monti Lattari che, con grande fatica, hanno edificato il santuario. Della delegazione istituzionale hanno fatto parte anche Pasquale Somma (presidente dell’assise cittadina) e il consigliere comunale Davide Minieri.
L’olio di Pimonte portato in dono al santuario di San Michele Arcangelo, sul Monte Faito
“Quando qualche anno fa don Catello Malafronte mi ha chiamato per parlarmi del Cammino radiale dell’Angelo – afferma Somma – ho subito compreso la portata storica di questo progetto e, quando mi ha chiesto di farmi pellegrino, io stesso non mi sono sottratto.È stato un vero onore rappresentare il nostro paese e partecipare a questa celebrazione insieme al sindaco di Castellammare Luigi Vicinanza, all’assessore Ciro Maffucci di Vico Equense e all’assessore regionale al turismo Felice Casucci.
Questi momenti di condivisione e spiritualità – continua – sono fondamentali per rafforzare il legame con il nostro territorio e le nostre comunità che, quando ascendono al Faito, recuperano quell’antico legame che le rende un solo popolo”. Il Cammino dell’Angelo del Monte Faito non nasce ora, ma esiste da molto tempo.
La tradizione storico/religiosa delle popolazioni
È nella tradizione storico/religiosa delle popolazioni della penisola sorrentina-amalfitana recarsi sul Faito fin dal tempo in cui, si narra, durante il sesto secolo, sul Monte Aureo si raccolsero in preghiera San Catello e San Antonino. Proprio a queste due importanti figure partenopee è legata la storia del Santuario e il 31 luglio di ogni anno, i pellegrini partivano e partono dalle cittadine della penisola sorrentina-amalfitana per raggiungere il Santuario a piedi.
Il Cammino dell’Angelo del Monte Faito unisce, perciò, tutti i Comuni della penisola sorrentino-amalfitana al Santuario di San Michele Arcangelo al Monte Faito, da Cava de’Tirreni a Punta Campanella.
Francesco Fusco