Varata la Giunta Cuccurullo a Torre Annunziata: esecutivo tecnico e qualche bordata di “fuoco amico”

Tre donne e quattro uomini per il nuovo esecutivo torrese. Vicesindaco Tania Sorrentino, la vedova di Maurizio Cerrato. In giunta Giuseppe Crescitelli, Gianfranco Scafa, Antonio Coppola, Carmela Nappo, Luisa Nastri e Daniele Carotenuto

Il sindaco Corrado Cuccurullo ha ufficializzato oggi, lunedì 12 agosto, la nuova Giunta comunale di Torre Annunziata. Una squadra composta da sette assessori, tre donne e quattro uomini, che affiancheranno il primo cittadino nell’amministrazione della città. Non sono mancate le sorprese e anche qualche nome non proprio nuovissimo e non è mancato neanche accenno di polemica, non dall’opposizione, bensì dalle fila “amiche”.

“In queste settimane ho lavorato per comporre una squadra di assessori con una forte esperienza tecnica, una solida conoscenza delle aree di competenza e un profondo rapporto con il territorio”. Con queste parole il sindaco Cuccurullo ha annunciato la giunta e ha scatenato le prime “bordate”.

Le prime critiche alla giunta tecnica, ma senza figure di spicco

Cuccurullo aveva promesso e annunziato una giunta tecnica composta da figure di alto profilo. Ora, se da un lato è innegabile che gli assessori scelti siano professionisti competenti, dall’altro la definizione di “alto profilo” rimane discutibile per alcuni, vista la mancanza di figure di spicco nel panorama intellettuale e professionale.

Ma il neo sindaco continua: “Sono felice perché sono certo che gli assessori indicati lavoreranno al mio fianco per la rigenerazione della nostra città. Mi sono impegnato per formare una squadra di amministratori che rispecchino i valori della nostra Amministrazione e siano pronti ad affrontare con competenza e rapidità le sfide che ci attendono”.

Sette assessori per governare Torre Annunziata. Novità assoluta: vicesindaco Tania Sorrentino, vedova Cerrato

Sono sette dunque gli assessori che rappresenteranno l’intera coalizione di centrosinistra e che affiancheranno Cuccurullo nel governo cittadino. Per il ruolo di vicesindaco la novità assoluta rappresentata da Tania Sorrentino, la vedova di Maurizio Cerrato. In giunta anche il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Torre Annunziata Giuseppe Crescitelli, l’ex presidente dei commercianti Gianfranco Scafa e l’ex Responsabile Emergenza Covid dell’Asl Na3Sud Antonio Coppola. A completare l’esecutivo cittadino, tre avvocati: Carmela Nappo, Luisa Nastri e Daniele Carotenuto.

Le nomine del sindaco Cuccurullo, che sembrano smentire alcune delle sue precedenti dichiarazioni

Una delle principali critiche riguarda la promessa del sindaco di non includere nel suo esecutivo ex assessori o amministratori: insomma nomi nuovi e non riciclati. Questo impegno sembrava particolarmente forte quando è stata bocciata la proposta, partita da tre consiglieri del Partito Democratico, di nominare come vicesindaco Luigi Monaco, già sindaco di Torre Annunziata. Tuttavia, Cuccurullo ha contraddetto le sue stesse parole nominando Giuseppe Crescitelli come assessore al Bilancio, nonostante quest’ultimo avesse già ricoperto il ruolo di assessore nella giunta Starita.

Un altro punto di controversia è legato alla dichiarazione del sindaco di non nominare, almeno in una fase iniziale, quanti erano stati candidati alle ultime elezioni comunali. Anche in questo caso, Cuccurullo ha smentito se stesso, nominando Tania Sorrentino come vicesindaco, nonostante la sua recente candidatura nelle liste del Partito Democratico.

Insomma, Torre Annunziata riparte con un nuovo governo cittadino, ma i mal di pancia interni alla maggioranza, già palesati nelle ultime settimane, non sembrano per nulla destinati a placarsi. Speriamo bene, per Torre Annunziata ovviamente.

Assessori, deleghe… e commento del sindaco

Tania Sorrentino, Vicesindaco, Sicurezza e Rigenerazione Urbana
Tania Cerrato rappresenta la volontà della città di riprendersi e rinascere. Siamo certi che affronterà i processi di rigenerazione urbana con un approccio innovativo e inclusivo.

 

 

 


Carmela Nappo, Cultura, Istruzione e Sport
L’Avvocato Carmela Nappo, con la sua esperienza nel diritto civile e una profonda comprensione delle dinamiche sociali e culturali, guiderà le iniziative culturali e sportive, rafforzando il tessuto sociale della nostra comunità.

 

 

 


Luisa Nastri, Organizzazione e Rapporti col Cittadino
L’Avvocato Luisa Nastri, con una lunga carriera nel diritto e nell’organizzazione istituzionale, avrà il compito di migliorare l’efficienza degli uffici comunali e di mantenere un rapporto trasparente e diretto con i cittadini.

 

 

 


Gianfranco Scafa, Sviluppo Economico Locale
Gianfranco Scafa, imprenditore e già Presidente dell’Associazione Commercianti di Torre Annunziata, ha una vasta esperienza nel tessuto economico locale. La sua nomina sottolinea l’attenzione dell’Amministrazione al commercio locale, soprattutto in vista dell’apertura del Maximall.

 

 


Daniele Carotenuto, Mobilità e Infrastrutture Urbane
L’Avvocato Daniele Carotenuto, giovane penalista, sarà responsabile della gestione della viabilità, dei trasporti e delle infrastrutture urbane. La sua competenza assicurerà trasparenza e rigore nella gestione dei lavori pubblici.

 

 

 


Antonio Coppola, Inclusione e Innovazione Sociale
Il Dottor Antonio Coppola, Dirigente Medico, con un’esperienza significativa nella gestione delle emergenze sanitarie e nell’assistenza alle persone anziane e fragili, sarà alla guida delle politiche sociali, promuovendo inclusione e sostegno alla comunità.

 


Giuseppe Crescitelli, Risorse Finanziarie
Il Dottor Giuseppe Crescitelli, esperto in amministrazione economica e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torre Annunziata, sarà responsabile della pianificazione economica e della gestione del bilancio comunale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano