Maltempo in mare, affonda barca a vela nel sud Italia: ci sono molti dispersi

L’imbarcazione di 56 metri, il “Bajesian” battente bandiera inglese, si trovava a circa mezzo miglio dalla costa. Alle ore 5 circa, stando alle prime ricostruzioni, l’equipaggio della barca a vela è stato colto di sorpresa da un forte maltempo

Maltempo in mare, affonda barca a vela nel sud Italia: ci sono molti dispersi

Una barca a vela è affondata all’alba di oggi in Sicilia: al momento sono in corso le ricerche dei dispersi da parte delle autorità.

La tragedia è avvenuta al largo di Porticello, nel Comune di Santa Flavia, non lontano da Bagheria. L’imbarcazione di 56 metri, il “Bajesian” battente bandiera inglese, si trovava a circa mezzo miglio dalla costa. Alle ore 5 circa, stando alle prime ricostruzioni, l’equipaggio della barca a vela è stato colto di sorpresa da un forte maltempo. A causare l’affondamento molto probabilmente una tromba d’aria. La guardia costiera è immediatamente intervenuta sul posto portando in salvo 16 persone. Ad assistere i superstiti anche i sanitari del 118 e la protezione civile.

Maltempo in mare, affonda barca a vela nel sud Italia: ci sono molti dispersi

Tra le persone tratte in salvo anche un bimbo di pochi mesi trasferito all’Ospedale dei Bambini “Giovanni Di Cristina” di Palermo. A bordo del Bajesian c’erano soprattutto persone di nazionalità britannica. La barca a vela si trova ora a 49 metri di profondità, mentre sono in corso le operazioni di ricerca dei dispersi. All’appello mancherebbero quattro britannici, un canadese, due americani ed il cuoco dell’equipaggio dell’imbarcazione.

Sul luogo della tragedia, come già accennato, sono intervenute le autorità competenti, tra cui la guardia costiera, che coordina i soccorsi, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Su richiesta del comando della stazione dei carabinieri di Bagheria, diverse organizzazioni di volontariato si stanno recando sul posto per fornire assistenza alla popolazione. I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo a 49 metri di profondità. Nelle prossime ore sarà sentito il comandante, che al momento è molto provato da quanto successo.

Barca affonda nel Palermitano: i soccorsi

L’imbarcazione si trovava nel porto di Porticello. Ieri notte ha preso il largo. Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, è stato contattato dalla sala operativa della protezione civile regionale. Si è attivato per capire come collaborare all’assistenza, ha allertato le associazioni di protezione civile e la croce rossa ed ha informato il Centro operativo comunale. Il maltempo ha interessato diverse zone della Sicilia. Le situazioni più critiche si sono registrate a Naso, Gliaca di Piraino, Brolo e Gioiosa Marea.

Massa Lubrense, collisione in mare. "Barca pirata" fugge senza prestare soccorso

Allagamenti, colate di fango, strade interrotte e abitazioni evacuate nel Messinese, dove nella notte si è abbattuto un violento nubifragio. Disagi anche a Stromboli con torrenti in piena e una struttura ricettiva evacuata a scopo precauzionale. I torrenti sotto osservazione sono il San Bartolo e il Montagna Russo. “Alcune ore di pioggia, di cui una molto intensa – ha detto il capo della protezione civile regionale Salvo Cocinadice – hanno provocato allagamenti e colate di fango nella fascia costiera. Case allagate e strade interrotte per il fango. Conoscendo le morfologie di queste aree, probabilmente sono state occluse alcuni corsi d’acqua, ma questo si vedrà dopo a emergenza cessata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, sequestrato il “tesoro” del medico: rinvenuti in casa 8 milioni di euro
SuccessivoCastellammare si è stretta al piccolo Giuseppe e alla sua famiglia. Stamattina i funerali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.