Arianna Meloni sarebbe stata coinvolta anche nel presunto favoreggiamento della carriera di Stefano De Martino.
Agosto 2024 non ha portato solo temperature torride, ma anche un acceso dibattito politico che ha anticipato la riapertura delle Camere di settembre. Al centro delle polemiche è finita Arianna Meloni, sorella della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, a seguito di un’indiscrezione giornalistica pubblicata da Alessandro Sallusti su Il Giornale.
Secondo l’articolo, Arianna Meloni sarebbe sotto indagine per traffico di influenze. Questo ha scatenato reazioni da destra e da sinistra, con la prima che denuncia un tentativo di delegittimare il governo e la seconda che accusa la destra di vittimismo. Tuttavia, al momento non vi è alcuna conferma ufficiale dell’inchiesta.
La questione principale ruota attorno alla presunta influenza esercitata da Arianna Meloni su alcune nomine statali rilevanti, come quelle di Ferrovie dello Stato e Rai. Secondo quanto riportato, Arianna Meloni sarebbe stata coinvolta anche nel presunto favoreggiamento della carriera di Stefano De Martino, celebre conduttore Rai. In particolare, si ipotizza che un incontro tra i due, avvenuto prima della firma di un contratto multimilionario per De Martino, possa aver facilitato il suo ruolo di primo piano nel servizio pubblico, con la prospettiva di Sanremo come obiettivo finale.
Arianna Meloni, parlando con alcuni giornali, ha respinto con fermezza le accuse, sostenendo di essere bersaglio di attacchi da due anni a questa parte. Ha inoltre chiarito che le notizie diffuse su una sua presunta influenza sulle nomine sono prive di fondamento, lamentando la mancanza di verifica dei fatti da parte della stampa. De Martino, da parte sua, ha smentito categoricamente di avere rapporti con Meloni, definendo “fantasy” le ricostruzioni giornalistiche. Ha aggiunto che la sua carriera in Rai è iniziata grazie a Carlo Freccero, molto prima che si parlasse di legami con esponenti politici.
Le reazioni di Arianna Meloni e Stefano De Martino
L’ipotesi di un incontro tra Meloni e De Martino in un lussuoso hotel, avanzata dal settimanale Oggi, non ha mai trovato conferme. Entrambi i protagonisti hanno negato qualsiasi vicinanza, etichettando la storia come fake news. Fonti informate hanno rafforzato queste smentite, sottolineando che si tratterebbe di una costruzione mediatica volta a screditare De Martino, con l’intento di associarlo a nomi noti come Pino Insegno, visto come il volto della presunta “TeleMeloni”.
Il caso Meloni-De Martino è emblematico del clima di tensione che aleggia attorno alla Rai, con una dirigenza vicina alla maggioranza di governo e una polarizzazione politica sempre più marcata. De Martino, al timone di Affari Tuoi nella prossima stagione, si trova in una posizione difficile: mantenere la sua neutralità politica senza scontentare una dirigenza che ha investito molto su di lui. La sfida per il conduttore sarà quella di navigare tra le acque turbolente del servizio pubblico, in un periodo di forti divisioni politiche e mediatiche.