Al Maradona, il Napoli attende il Bologna, la squadra azzurra è pronta per la prima gara di Serie A tra le mura amiche, dopo la batosta subita a Verona la vittoria è categorica per non entrare già in crisi. Martedì le visite mediche di Romelu Lukaku. Manna lavora per chiudere Gilmour e McTominay.
Conte elude le domande sul mercato: “Oggi vorrei parlare soltanto della partita, è la cosa più importante per me”.
Nella conferenza stampa prepartita, Conte ha dribblato le domande sul mercato. Il tecnico azzurro ha posto l’accento sulla preparazione della partita: “Settimana scorsa, prima del match, abbiamo fatto una conferenza in cui s’è parlato solo di mercato. Ha ammonito i giornalisti che si dimenticano delle vicende del campo: “Ho ricevuto zero domande sul Verona, non s’è parlato di calcio. Sul mercato dovete chiedere alla società, ma vedo che siete abbastanza informati perché leggo anche io tramite voi. Io voglio parlare del Bologna, come sapete, è una partita molto importante: la scorsa stagione hanno fatto un campionato straordinario. Oggi vorrei parlare soltanto della partita, è la cosa più importante per me“.
Debutto in campionato per Buongiorno
Aspettando l’arrivo di Romelu Lukaku e si spera anche di uno tra Gilmour e McTominay, Conte riavrà a disposizione Alessandro Buongiorno. Il centrale, grande acquisto di mercato, debutterà in Serie A con la maglia azzurra, dopo aver saltato la partita di Verona per un acciacco fisico. Buongiorno agirà da braccetto di sinistra della difesa a tre, anche se al Torino agiva da braccetto centrale. Conte lo ha provato così per tutto il precampionato e il giocatore ha sempre convinto.
Neres già panchina. Confermato il trio d’attacco di Verona
Il neoacquisto David Neres sarà già presente in panchina, ma si esclude un suo debutto a partita in corso. Conte riproporrà il 3-4-2-1, con la stessa formazione schierata a Verona, eccetto per l’inserimento di Buongiorno al posto di Juan Jesus.
Probabili formazioni
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori.
Allenatore: Antonio Conte
BOLOGNA (4-3-2-1): Skorupski; Posch, Erlic, Beukema, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Michele Mercurio